news ed eventi CIA

Francesco D’Attoma presenta la sua opera

Francesco D’Attoma e la sua opera Francesco D’Attoma e la sua opera

Venerdì 19 gennaio, alle 18, nel teatro Alcanices di Ginosa, si terrà la presentazione ufficiale del  saggio di studi "Ginosa verso il terzo millennio – Storia della Seconda Repubblica 1993-2023 – Primo tomo", scritto dal professore Francesco D’Attoma e pubblicato per i tipi della casa editrice Dellisanti.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Ginosa Vito Parisi, il vescovo della diocesi di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi, l'onorevole Vito De Palma, il consigliere regionale Marco Galante, il docente Pietro Dalena. Modererà l’incontro il giornalista Antonio Dellisanti, letture a cura di Isabella Lattarulo.

«A ventidue anni di distanza dalla sua prima esperienza storiografica dal titolo "Ginosa nella prima Repubblica 1943-1993, 50 anni di vita amministrativa" edita nel 2001 - scrive nella prefazione del libro Pietro Dalena, professore ordinario di Storia Medioevale all'Università della Calabria - Francesco D’Attoma, al quale non manca la curiosità e la passione patriottica dell’erudito, riprende ed allarga le sue precedenti ricerche consegnandoci una monumentale fatica (oltre un migliaio di pagine) raccolta in questo nuovo volume (distribuito in tre tomi) su "Ginosa verso il terzo millennio – Storia della Seconda Repubblica 1993-2023 – Primo tomo" diviso in cinque cospicui capitoli, ai quali sono stati aggiunti altri due in corso d’opera.

Il volume ricostruisce uno spaccato documentato di vita amministrativa ginosina con affondi antropologici e tensione intellettuale tesa al recupero degli aspetti anche meno noti o del tutto ignoti della vita amministrativa e della società locale.

La narrazione, arricchita da foto, tavole e grafici, si sviluppa vivace attraverso una serie di clips che immortalano le vicende amministrative di personaggi che hanno dato lustro alla vita politica locale: Paolo Costantino, Luigi Montanaro, Vito De Palma, Vito Parisi, Mario D’Alconzo, Pietro Lospinuso, Augusto Pardo, Teresita Galeota, Michele Cortese, e altri».

L'AUTORE

Francesco D'Attoma è nato a Taranto il 28 marzo 1947 ed è residente a Ginosa sin dalla nascita. Proveniente dalle file dell’Azione Cattolica è stato uno dei fondatori del gruppo Scout "Ginosa 1”, di cui è stato prima vice e poi capo reparto. Ha ricoperto la carica di Presidente della Scuola Materna “Domenico Perrone” di Ginosa (Asilo delle Suore) dal 1978 al 1987 gestendo la fase del terremoto del 1980. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento prima come docente presso la Scuola Elementare “G. L. Radice”, poi come docente di Psicologia e Scienze dell’Educazione presso l’I.I.S.S. “Marisa Bellisario” di Ginosa. Ha conseguito la laurea in Sociologia nel giugno del 1979 con la tesi “GINOSA: un’indagine sociopolitica” e la laurea in Pedagogia nel febbraio del 1995 con la tesi “L’Operatore psico-pedagogico nella provincia di Taranto”.

Ha pubblicato: “L’operatore psico-pedagogico” in “Laboratorio Educativo” n. 10/11, diretto dal Prof. Russillo, Ed. Laterza, Bari 1997; "Ginosa nella prima Repubblica 1943-1993, 50 anni di vita amministrativa", Ed. Stampa sud, Mottola (TA) 2001.; “Bagliori frammenti poetici” di Carmela Galeota (A cura di F. D’Attoma), Ed. Antonio Dellisanti, Industrie Grafiche Sema srl, Massafra (TA) dicembre 2004; “Storia recente e sviluppo di un territorio” in “Oggi 23 maggio 1966…” pagg. 65-101 (a cura di M. Pacciana- V. Calabrese), Ed. Arti Grafiche Favia, Bari 2017.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...

La Redazione - lun 15 aprile

In attesa del ricorso che deciderà se la partita mai disputata in casa ...

La Redazione - mar 16 aprile

​La Polizia di Stato ha arrestato un 51enne domiciliato a Ginosa perché ritenuto ...