news ed eventi CIA

Fumata bianca: è nata la giunta Di Pippa

Lo stemma del Comune di Castellaneta Lo stemma del Comune di Castellaneta

Di Pippa ha rotto gli indugi e ha da poco ufficializzato la sua nuova giunta comunale.

Tre uomini e due donne saranno al suo fianco per i prossimi 5 anni. Tre conferme e due volti nuovi rispetto alla sua prima giunta, quella dei famosi 100 giorni.

Confermati Edo Sanarico (Di Pippa Sindaco), il vicesindaco Antonio D'Ambrosio (CON Castellaneta) e Anna Molfetta (Attivisti per Castellaneta). Si occuperanno di servizi sociali (Sanarico), lavori pubblici ed urbanistica (D'Ambrosio) e Turismo, Cultura e Spettacolo (Molfetta).

Le novità sono Francesca Palazzo (Verdi/Si) e Francesco Rotolo (Pd). La prima si occuperà di Transizione Ecologica, Ambiente, Igiene, Gestione rifiuti, Riforestazione urbana, Prossimità di Castellaneta Marina; il secondo di Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio e artigianato, sostegno innovazione imprese, Politiche attive del lavoro.

In virtù di queste nomine, guadagnano uno scranno in consiglio comunale Graziano Di Pippa (Di Pippa Sindaco, al posto di Sanarico), Cristiano Rizzi (CON Castellaneta, al posto di D'Ambrosio), Donatello Lemma (Verdi/Si al posto di Palazzo) e Anna Ruggi (Pd, al posto di Rotolo).

Agostino De Bellis (Attivisti per Castellaneta), che alla vigilia molti davano già in odore di assessorato, per ora resterà consigliere comunale.

Le dichiarazioni del sindaco Di Pippa

«Abbiamo assunto l’impegno con i cittadini di far ripartire la città e lo facciamo con una squadra giovane e competente. Ho la fortuna di far parte e di essere sostenuto da una squadra composta da donne e uomini che hanno come interesse primario il progresso e lo sviluppo di Castellaneta. Per questo motivo comporre la giunta, assegnare le deleghe consiliari ed avvalersi delle competenze e delle professionalità di chi ha voluto contribuire al successo elettorale non è facile. Ma un sindaco deve solo dirsi soddisfatto dell'abbondanza di risorse umane a disposizione e deve saperlo valorizzare tenendo conto delle esigenze del territorio e dei cittadini che nel corso dei 5 anni fisiologicamente mutano. Per questo motivo, insieme alla squadra che mi ha accompagnato nella campagna elettorale ed ascoltando in maniera costante i cittadini, a metà mandato ci saranno delle rotazioni e delle alternanze di competenze tra le figure assessoriali in primis che vedrà mutare l’assetto attuale: rotazione di competenze all’interno della Lista “Attivisti per Castellaneta” con l’ingresso di Agostino de Bellis con l’assegnazione anche della delega di vicesindaco; rotazione di competenze nella lista Partito Democratico con l’ingresso di Marianna Matarrese; rotazione di competenze tra la lista Verdi/SI e la lista Con che otterrà un secondo assessorato con Tania Pancallo».

LA GIUNTA DI PIPPA

Gianni Di Pippa | Sindaco
Antonio D'Ambrosio | Vicesindaco e assessore a Lavori Pubblici e Urbanistica
Edo Sanarico | Assessore a Politiche Sociali – Politiche Abitative – Accoglienza e Integrazione – Solidarietà e Fragilità
Francesco Rotolo | Assessore a Sviluppo Economico – Attività Produttive – Commercio e Artigianato – Sostegno Innovazione Imprese – Politiche attive del Lavoro
Anna Molfetta | Assessore a Turismo – Cultura e Spettacolo
Francesca Palazzo | Assessore a Transizione Ecologica - Ambiente – Igiene – Gestione Rifiuti – Riforestazione urbana – Prossimità di Castellaneta Marina

Le deleghe che restano in capo al sindaco Di Pippa: 

Agricoltura, Bilancio, Polizia Locale, Personale, Protezione civile, diritti LGBTQ+, Coordinamento progetti PNRR, Mobilità Urbana Sostenibile, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Agenda digitale, demanio, verde urbano, decoro, politiche giovanili, benessere animale, contrasto discriminazioni, sport, patrimonio, servizi cimiteriali, Centro Storico e le deleghe al momento non assegnate.

All’atto di insediamento del consiglio comunale alcune delle deleghe in capo al sindaco saranno ridistribuite tra i consiglieri e il sindaco si avvarrà del supporto di delegati extraconsiliari.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CASTELLANETA

Maggioranza: Gianni Di Pippa (sindaco), Tania Pancallo, Maurizio Cristini, Cristiano Rizzi, Marika Fumarola, Letizia Colangelo, Graziano Di Pippa, Agostino De Bellis, Donatello Lemma, Marianna Matarrese, Anna Ruggi

Opposizione: Francesca Arrè, Tommaso Tria, Giuseppe Angelillo, Maria Terrusi, Stefania Giannico, Walter Rochira.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 13 giugno

L’assemblea annuale di ANIE Rinnovabili, riunita lo scorso 11 giugno, ha eletto presidente per ...

La Redazione - gio 13 giugno

Una commedia esilarante che ha strappato sorrisi e risate ma dalla morale ...

Daniele Lavarra - gio 13 giugno

Se fosse un film si chiamerebbe "Maria, la bambina amica dei fratini". ...