
Monta la protesta tra i giostrai di Castellaneta Marina. Si terrà stasera, dalle 19 alle 22 in piazza Kennedy, una manifestazione pubblica organizzata per dissentire dalla decisione dell’ente comunale di non concedere l’autorizzazione in piazza Kennedy all’esercizio di attività di spettacolo viaggiante.
Tutto nacque nel corso dell’estate dello scorso anno: a causa di imminenti lavori di manutenzione straordinaria nel centro di Castellaneta Marina, il Comune diffidò i giostrai a sgomberare l’area in cui esercitavano da anni, invitandoli a spostarsi in altre zone della frazione costiera (dietro all'ex colonia e nel parco Nella).
A quella diffida, un mese dopo, seguì un’ordinanza di sgombero di giostre, tavolini e dehors nel tratto compreso tra il bar Jfk e il sottopasso centrale che conduce al lungomare.
Una decisione che fece storcere il naso a parecchi operatori commerciali. Il sindaco, tuttavia, chiarì la sua posizione: «Non abbiamo cacciato nessuno, anzi, abbiamo proposto ai giostrai due siti alternativi per continuare a lavorare».
Stessa cosa è stata fatta anche quest'anno: con delibera di giunta numero 260 del 10 luglio scorso, l'ente ha individuato tre nuove aree a Castellaneta Marina da adibire a mini luna park: il Park & Ride, l’ex Enaoli e il piazzale incrocio tra via Alan Bean, via Sputnik, via Mare Spumeggiante.
I giostrai, evidentemente, non hanno gradito e per questo stasera manifesteranno pacificamente in piazza.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui