
Ultimo giorno di ambulatorio per il dottor Carmine Gravina.
Il medico di medicina generale classe 1954, fresco di pensionamento, ha infatti riposto per l'ultima volta il suo camice, ha conservato lo sfigmomanometro ed è pronto a godersi una nuova giovinezza.
Laureato in Medicina e Chirurgia a Chieti nel lontano 1983, il dottor Gravina ha mosso i primi passi nella Guardia medica, medicina scolastica e medicina fiscale.
È stato medico di famiglia dal 1990: prima nell'ambulatorio di via Ospedale, poi nello storico studio di via del Mercato (al piano superiore della paninoteca "Fratelli Gourmet") e infine, dal 2009 ad oggi nello studio associato "Archinto" di via Beato Egidio.
Saluta i suoi 1500 pazienti che ha seguito al di là degli orari di ambulatorio e con i quali nel tempo ha creato un rapporto umano e di fiducia. Ora potranno iscriversi in altri studi in attesa dell'inserimento di un nuovo medico a partire dal prossimo agosto.
Non solo medicina nella carriera professionale del dottor Carmine Gravina ma anche una corposa parentesi politica che l'ha visto ricoprire il ruolo di assessore ai Servizi sociali dal 1995 al 2001 (ai tempi dell'amministrazione Loreto).
«Staccherò la spina per un po'» ha confessato, citando il duro periodo di emergenza Covid come il momento professionale più difficile della sua carriera.
«Dedicherò del tempo a me stesso e più tempo ai miei figli - ha aggiunto il dottore - restando però sempre a disposizione di tutti per consigli e conforto.
Dopo circa 38 anni di attività - ha riferito - il mio pensiero va a tutti i pazienti, giovani e anziani, con i quali in questi lunghi anni si è instaurato un legame che va ben oltre il rapporto professionale.
Lascio con dispiacere ma con animo sereno perché ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità. Resterò medico per tutto il tempo che mi rimane da vivere e, da medico, cercherò sempre di rendermi utile alla collettività.
A tutti i miei pazienti auguro ogni bene, materiale e spirituale e una vita serena fatta di affetti semplici, ma genuini e sinceri. Grazie di tutto e buona vita a tutti».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui