news ed eventi CIA

Il dottor Lippolis va in pensione, 1500 pazienti nel limbo

Palagiano Palagiano

Delicata fase di transizione sanitaria a Palagiano, in seguito al pensionamento dello storico medico di famiglia Andrea Lippolis.

Come riportato dalle colonne de La Gazzetta del Mezzogiorno, il professionista, attivo sul territorio sin dal 1988 e stimato specialista in otorinolaringoiatria, ha concluso la propria attività il 31 gennaio scorso. La sua uscita di scena, sebbene programmata, ha sollevato non poche preoccupazioni tra i circa 1500 pazienti che improvvisamente si sono ritrovati privi della loro guida medica abituale.

Il problema principale risiede nella saturazione degli altri studi medici del Comune, dove i professionisti attualmente in servizio risultano quasi tutti massimalisti, rendendo di fatto impossibile l’assorbimento immediato di una platea così vasta di nuovi assistiti.

Davanti a questa criticità, il sindaco Domiziano Lasigna è intervenuto direttamente interloquendo con la direzione Asl e con il direttore di distretto Gianrocco Rossi, per definire un piano d'emergenza che scongiuri l'interruzione del servizio.

Secondo quanto stabilito dalle autorità sanitarie, la continuità assistenziale sarà garantita in prima battuta dai medici che già operavano come sostituti del dottor Lippolis. In alternativa, i cittadini potranno rivolgersi ai medici dell’AFT Palagiano-Mottola che presentano ancora margini di iscrizione.

L'amministrazione comunale ha inoltre rassicurato la cittadinanza circa la nomina, prevista per le prossime settimane, di un medico temporaneo che assumerà l'incarico in attesa della designazione di un nuovo titolare definitivo.

Attraverso i suoi canali ufficiali, il primo cittadino ha confermato l'impegno costante nel monitorare la situazione, sottolineando come l'obiettivo prioritario sia quello di non lasciare soli i residenti durante questo passaggio burocratico e assistenziale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 28 gennaio

Venerdì 30 gennaio alle 18, nella biblioteca comunale di Mottola, sarà ...

La Redazione - mar 27 gennaio

Il Palaflorio di Bari si è tinto anche dei ...

La Redazione - mar 27 gennaio

Il circolo Legambiente di Palagiano ha espresso una ferma denuncia riguardo ...