Guardare il proprio paese con occhi sempre nuovi e riscoprire ogni giorno bellezze e tesori dimenticati, è lo spirito che da anni anima la vita e la professione di Aurelio Miccoli, architetto ed esperto di storia locale, che torna in questi giorni con la sua ultima opera letteraria dal titolo: "La Chiesa di Santa Maria del Pesco a Castellaneta".
In 72 pagine a colori, il professor Miccoli racconta tutto il fascino della chiesa medievale comunemente conosciuta come "l'Assunta". Un fascino, già mirabilmente espresso dal video girato da Vincenzo Massaro con testi dello stesso Aurelio Miccoli e colonna sonora di Giuseppe Di Gioia (in basso puoi rivedere il video). Ai pochi dati storici certi si sommano descrizioni ricche dei particolari architettonici ed artistici e numerose leggende, che vedono come protagonista la chiesa dell'Assunta, che Aurelio Miccoli ha raccolto con dovizia di particolari, non trascurando il caratteristico luogo che fa da cornice alla chiesa: il ciglio ripido della gravina di Castellaneta.
Il libro verrà presentato all'Assunta, il prossimo 2 dicembre alle 19.
Annabella Fuggiano
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui