La finestra incriminata
Un grave incidente si è verificato nella mattinata di ieri nell'ufficio postale di Massafra Centro: il cedimento di una finestra blindata ha causato il ferimento di una lavoratrice.
La donna è stata colpita alla testa e alla spalla mentre tentava di aprire l'infisso. Soccorsa immediatamente dal personale sanitario, la dipendente è stata trasportata all'ospedale San Pio di Castellaneta, dove i medici le hanno riscontrato un trauma cranico.
Le foto
Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori del lavoro per effettuare i rilievi necessari e avviare le indagini sulla dinamica e sulle responsabilità. Secondo le prime ricostruzioni, confermate da UIL Poste, il malfunzionamento della finestra era già stato oggetto di una segnalazione tecnica tramite l'apertura di un apposito ticket da parte della direzione dell'ufficio.
Sulla vicenda sono intervenuti i rappresentanti sindacali della UilPoste Puglia e della Uil Taranto, esprimendo forte preoccupazione per lo stato della manutenzione negli uffici aperti al pubblico. Il segretario regionale Giuseppe Manfuso ha sottolineato come la conoscenza del rischio, già segnalato in precedenza, renda l'episodio particolarmente grave, evidenziando la necessità di interventi tempestivi per garantire l'incolumità dei lavoratori.
Dalle note sindacali emerge inoltre che, in seguito all'incidente, la finestra sarebbe stata bloccata al telaio con dei bulloni per impedirne l'apertura. Tale soluzione è stata contestata dai rappresentanti dei lavoratori, i quali sostengono che la sigillatura degli infissi potrebbe compromettere il corretto ricambio d'aria e la salubrità degli ambienti di lavoro.
Il coordinatore territoriale Gennaro Oliva ha ribadito l'urgenza di un piano concreto di tutela e monitoraggio costante delle strutture, ricordando che la sicurezza deve rappresentare una priorità per la corretta erogazione dei servizi essenziali ai cittadini.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

