news ed eventi CIA

Io Scelgo Mottola: «Chiarezza sulla cassa integrazione dei 120 operai»

La tessitura di Mottola La tessitura di Mottola

Facciamo chiarezza sulle reali motivazioni di questa scelta e sulle prospettive da dare allo stabilimento.

Con questi obiettivi nasce la mozione dell'11 giugno protocollata dal gruppo consiliare "Io Scelgo Mottola", che nella figura di Palmo Matarrese analizza la situazione dello stabilimento del "Cotonificio Albini Spa” e allo stesso tempo chiede all'amministrazione comunale di porre in essere tutte le azioni necessarie a risolvere positivamente la vertenza.

«La vicenda ci lascia perplessi - dice Matarrese - da un lato il Gruppo Albini non può dirsi certamente in crisi dal momento che è sempre riuscito a ben difendersi negli anni di congiuntura economica negativa; dall’altro, si è letto solo pochissime settimane fa della pianificazione di importanti investimenti in innovazione e ricerca spalmati su tre anni.

Se il quadro complessivo è tale da indurre, in altri casi, all’ottimismo, la domanda che poniamo è: perché invece per Mottola vogliono compiersi scelte regressive?»

Le perplessità di Matarrese e dei suoi trovano conforto nelle voci che vedrebbero un nuovo possibile periodo di cassa integrazione a zero ore da espletare nei mesi di ottobre e novembre prossimi.

«Il problema è grave - scrive Matarrese - perché, come sempre, vittime e protagonisti in negativo di scelte di natura squisitamente “manageriale” sono sempre i lavoratori, che sono quasi tutti di giovane età, e le loro famiglie.

Auspichiamo una conclusione repentina e positiva della vertenza. Noi vigileremo sul prosieguo, garantendo anche all’amministrazione il nostro pieno supporto quando deciderà di mettere mano alla vertenza».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...