
L'Azione Cattolica diocesana ha chiamato a raccolta i propri aderenti per la manifestazione regionale contro la violenza mafiosa che si terrà domani a Palagiano, promossa dall'associazione "Libera" dopo il triplice omicidio di lunedì scorso.
Intitolata "Per amore di questa terra non taceremo", l'iniziativa vedrà la partecipazione del fondatore di "Libera", don Luigi Ciotti. «Di fronte alla barbarie e all'agghiacciante violenza non si può restare in silenzio – il commento del presidente dell'Azione Cattolica Vito Campanella –. L'Azione Cattolica diocesana di Castellaneta è vicina alla comunità di Palagiano e ai familiari delle vittime della strage».
Secondo Campanella, «bisogna reagire e respingere la violenza, il clima di odio, per non farsi assoggettare al terrore, da chi vorrebbe imporre la logica della paura; l'Azione Cattolica, per questo, non diserta il proprio impegno contro la criminalità organizzata, che vuole destabilizzare la nostra vita sociale, con fermezza esprimiamo il nostro sdegno per tale inaudita violenza. Manifestiamo fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine, impegnate quotidianamente nella difficile lotta contro la delinquenza e la criminalità organizzata, affinché si faccia al più presto luce sull'accaduto».
Il presidente dell'Azione Cattolica, ovviamente, ha invitato alla preghiera per le vittime e i loro cari: «Come credenti nel Dio della giustizia e della pace, preghiamo perché tutti siano illuminati dallo Spirito». «Siamo anche convinti che, nonostante il buio di questa disumana crudeltà – ha concluso Campanella –, la luce della speranza non si spegnerà mai, quella stessa speranza che oppone alla cultura della morte la cultura della vita e la civiltà dell'amore».
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui