
Sono numerose le iniziative a cura dell’ istituto “Mauro Perrone” di Castellaneta per celebrare la giornata della memoria.
L’obiettivo, fanno sapere i docenti della scuola, è riflettere sull’orrore della Shoah e su quanto sia importante una presa di coscienza della gravità dei fatti, affinché mai più l’umanità possa sprofondare negli abissi del male assoluto rappresentato dai campi di sterminio nazisti.
Le iniziative, coordinate dalle docenti Daniela Capone e Anna Galatone, sono partite il 27 gennaio scorso quando, una delegazione di studenti accompagnati dalla professoressa Elisabetta Tito, ha preso parte al “Treno della memoria”.
Il viaggio, che prevede la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia, rappresenta una delle espressioni più forti dell’impegno di passare il testimone del ricordo alle nuove generazioni.
Tornando alle iniziative, mercoledì 30 gennaio, nell’istituto è stato proiettato il film “L’aritmetica del diavolo” di Donna Deitch.
Nella giornata di venerdì 1 febbraio, infine, verrà visionato il video “Il treno della memoria”. Successivamente ci sarà un dibattito tra gli studenti dell’istituto.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui