news ed eventi CIA

La promozione turistica lucana alla Bit ha il tocco del massafrese Mario Di Pierro

La promozione turistica lucana alla Bit ha il tocco del massafrese Mario Di Pierro La promozione turistica lucana alla Bit ha il tocco del massafrese Mario Di Pierro

Il professionista massafrese Mario Di Pierro ha presentato alla 49^ edizione della Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano, conclusasi nei giorni scorsi, i nuovi progetti editoriali realizzati per la Regione Basilicata.

La partecipazione, che segna la quattordicesima presenza consecutiva di Di Pierro nello stand dell’Apt Basilicata, è servita a lanciare il restyling della mappa artistica della Costa Jonica Basilicata, un lavoro che unisce la cartografia disegnata a mano all'innovazione digitale.

Il progetto, denominato GuidAmica, si fonda sulla collaborazione con l'artista milanese Roberto Sala, autore delle mappe prodotte in esclusiva per il territorio lucano. La sinergia tra Di Pierro e l'ente di promozione turistica è iniziata con la guida di Pisticci e si è consolidata nel tempo con le edizioni dedicate alla Costa Jonica nel 2016, a Maratea e, nel 2024, con l'ambizioso progetto sui Sassi di Matera. Quest'ultima opera integra una sezione informativa cartacea con contenuti multimediali accessibili tramite codice QR.

Durante i lavori della fiera milanese sono stati diffusi i dati relativi all'andamento del comparto per l'anno 2025. A fronte di una crescita media nazionale delle presenze turistiche del 7%, la Basilicata ha fatto registrare l'incremento più significativo del Paese, toccando quota 10%. Oltre ai dati numerici, lo stand regionale è stato segnalato tra i più originali dell'intera esposizione.

I risultati ottenuti sono il frutto del lavoro coordinato dal team dell'Apt Basilicata, guidato dalla direttrice Margherita Sarli, che Di Pierro ha ringraziato per la passione e la competenza dimostrate nel sostenere le sue proposte editoriali. Il successo dei prodotti GuidAmica è legato all'impegno di un gruppo di lavoro esperto, composto da figure come Pino Viggiani, Gianni Dauria, Federica Martongelli, Alice Bernard, Antonella Russo e l'esperto del territorio Rocco Viggiani. Questa collaborazione continua a rappresentare un modello di amore per il territorio e creatività applicata alla promozione turistica d'eccellenza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 11 febbraio

Il Rotaract Club Massafra ha organizzato l’incontro pubblico "Il Mezzogiorno: uno sguardo ...

La Redazione - mar 10 febbraio

Il sindaco Giancarla Zaccaro e il presidente della Fondazione Taranto 25, Fabio Tagarelli, ...

La Redazione - lun 9 febbraio

Domenica da dimenticare allo stadio Italia, dove il Massafra spreca due gol di vantaggio e la superiorità ...