Chiesa Santa Maria Assunta di Mottola
La pro loco di Mottola e l’associazione Tarantatré presentano la 12esima edizione de “La Santa Allegrezza”: è patrocinata dal Comune di Mottola e si svolgerà martedì 30 dicembre, alle 19:30 nella chiesa madre Santa Maria Assunta.
Il concerto di quest’anno diventa una sorta di pellegrinaggio, di viaggio, di processione verso la grotta, accompagnato dai suoni della zampogna e dell’organetto per celebrare e rendere omaggio a Gesù Bambino.
Il viaggio inizia da lontano nel tempo, in particolare dalle laudi di San Francesco, nell’ottavo centenario dalla sua morte, perché il Santo di Assisi fu l’inventore del primo presepe, nel Natale del 1223 a Greccio, in Umbria, con l’obiettivo di rendere più tangibile l'evento del Natale e la povertà di Gesù.
Il concerto continua con i canti tradizionali del Regno di Napoli ed in particolare di Sant’Alfonso de Liguori, composti fra il ‘700’ e l’800, fino ad arrivare ai brani della tradizione mottolese.
Un viaggio nella memoria musicale che permette di riscoprire, attraverso storie, suoni e canti popolari, l'affascinante mondo legato alla tradizione del Natale.
In primo piano l'organetto, la zampogna, la chitarra battente e una serie di altri strumenti che vengono ancora utilizzati per il tradizionale repertorio delle novene. Le voci risvegliano la memoria e quel sentimento di devozione e fede popolare proprio della tradizione mottolese.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

