news ed eventi CIA

L'attesa è finita: il palasport di Massafra torna agibile

Il Palazzetto dello Sport "Giovanni Paolo II" di Massafra Il Palazzetto dello Sport "Giovanni Paolo II" di Massafra Il Palazzetto dello Sport "Giovanni Paolo II" di Massafra | © Massafra

Dopo 5 mesi di chiusura, torna finalmente disponibile il palazzetto dello sport "Giovanni Paolo II" di Massafra.

Ultimati i lavori di adeguamento funzionale e messa a norma della struttura, avviati a fine ottobre 2019 dalla ditta SERVECO srl di Montemesola, che si era aggiudicata l’appalto per l’importo di circa 81 mila euro (dei quali 20 mila euro subappaltati alla ditta Euroimpianti di Massafra), sono in corso gli interventi di pulizia generale dell’impianto, al fine di consentire la ripresa dello svolgimento delle gare da parte delle società sportive.

Le opere previste dal progettista, nonché direttore dei lavori, ingegnere Martino Acquaro di Martina Franca, hanno riguardato interventi edilizi di natura ordinaria e straordinaria.

Tra questi il ripristino degli elementi strutturali ammalorati, il rifacimento del quadro elettrico generale, la sostituzione delle lampade esistenti con lampade a LED, la manutenzione degli impianti elettrici, termici e di climatizzazione, interventi generali di miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione, la manutenzione dell’impianto di protezione antincendio, la sostituzione dei maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza, oltre alla rimozione di alcuni manufatti non autorizzati e non autorizzabili, quali la piccola tribuna in legno posteriore ad un tabellone ed un piccolo punto ristoro posto sull'anello superiore.

Tali interventi sono stati finalizzati al rilascio del certificato di prevenzione incendi, scaduto nel 2009, archiviando così la prassi della rincorsa all'autorizzazione per l’utilizzo dell’impianto sportivo, che veniva emessa ogni qual volta se ne richiedesse l’uso da parte delle società sportive.

Lavori attesi da anni, che si sono concretizzati grazie alla tenacia dell’amministrazione guidata dal sindaco Fabrizio Quarto, pronta nell'usufruire di un bando regionale ed ottenere un finanziamento di circa 100 mila euro.

Finalmente, tra pochi giorni le società sportive potranno tornare ad allenarsi nell'impianto comunale ed ospitare le gare dei rispettivi campionati, così come le associazioni potranno disporre di una struttura idonea ed a norma per realizzare manifestazioni ed eventi, non dimenticando che il palasport di Massafra rientra tra gli impianti destinati a sede di gare per i Giochi del Mediterraneo 2026, assegnati a Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 22 settembre

"Massafra nelle tue mani". Con queste parole il sindaco Giancarla Zaccaro ha presentato oggi ...

La Redazione - lun 22 settembre

Dal 2023 l’associazione Koalizzati per Matteo, in collaborazione con le Caritas ...

La Redazione - mar 23 settembre

Il Comune di Massafra ha rafforzato i servizi anagrafici introducendo un secondo sportello ...