
Fine settimana all’insegna della letteratura e del dialogo a Massafra, dove la libreria Iman di Salvatore Fuggiano ospiterà due incontri con l’autore nell’ambito della sua rassegna letteraria. Venerdì 24 ottobre alle 18:30 sarà protagonista Walter Spennato con il romanzo “Nella casa delle nuvole rovesciate” (Besa Muci), mentre sabato 25 ottobre, alla stessa ora, il salotto letterario accoglierà Giuliana Salvi con l’opera d’esordio “Clementina” (Einaudi).
L’appuntamento di venerdì 24 ottobre vedrà Walter Spennato, sociologo ed educatore, presentare il suo nuovo libro in collaborazione con l’associazione AMAnoAMAno. Autore già noto per raccolte di racconti e progetti di arte pubblica, Spennato lavora da anni sul tema del disagio psichico e dell’inclusione sociale, coordinando la casa per la vita Artemide di Racale, in provincia di Lecce.
Nella casa delle nuvole rovesciate è un romanzo intenso che porta il lettore dentro una comunità residenziale dove le fragilità diventano storie di resistenza e dignità. Attraverso una narrazione priva di retorica, l’autore esplora la solitudine e la forza umana di chi vive ai margini, invitando alla riflessione sull’autenticità della propria esistenza.
A dialogare con Spennato sarà Natale Martucci, che guiderà il pubblico tra i temi e le emozioni del libro.
Il giorno seguente, sabato 25 ottobre alle 18:30, sarà la volta di Giuliana Salvi, autrice romana al debutto con il romanzo “Clementina”, accompagnata dalla professoressa Anna Conte.
Ispirata alla storia vera della bisnonna dell’autrice, l’opera racconta di una donna coraggiosa e indipendente, protagonista di una vicenda che attraversa la Grande Guerra e il primo Novecento, tra emancipazione, dolore e rinascita. Clementina è una figura “tutta gesti”, capace di trasformare la propria vita in una piccola rivoluzione domestica e di trovare, nell’insegnamento, la via per realizzare sé stessa.
Un fine settimana di parole e storie che unisce autori e lettori nel segno della letteratura come esperienza di umanità condivisa.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui