news ed eventi CIA

Liberi, nuovo singolo per un cantautore mottolese

Dopo il successo con "Dalla mia finestra", il cantautore mottolese Francesco Sibilla emerge dalla pandemia con un nuovo singolo. Carico di poesia e armonia, dallo scorso 24 marzo è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sul suo canale You Tube un brano che andrebbe ascoltato con grande attenzione.

"Liberi", infatti, è una canzone raffinata e preziosa da cui si leva un messaggio di libertà e speranza.

Scritto sei mesi fa e registrato a marzo, come ci ha raccontato lo stesso Sibilla il brano si fa potavoce di un sogno: la speranza che ognuno possa ritrovare la voglia di vivere e spingersi oltre dopo un periodo così difficile.

Mattia Chiozzini si è occupato della pre-produzione assieme allo stesso Sibilla, mentre in fase acustica hanno collaborato alcuni musicisti come il batterista Giuseppe Sangiorgio, Sam Lorenzini al basso, Andrea Pimazzoli al piano, Marco Remondini al violoncello e infine il mottolese Gianni Laterza alla chitarra.

Proprio Gianni Laterza, nel suo studio di Mottola, ha curato registrazione, arrangiamenti, mix e mastering. La copertina, invece, è opera del fumettista di origini pugliesi Tonio Vinci.

Un desiderio onirico, un groviglio dell'anima che, dicevamo, certamente affonda le radici nella natura, una delle passioni del nostro autore, nato a Mottola 40 anni fa (dove ha fondato la sua prima band, Guernica) e residente a Mantova, città che lo ha accolto nel 2007.

Tramonti e sentieri sono i luoghi dove, secondo lui, trovare la calma e ascoltare le voci del cosmo: «Questo è fondamentale», racconta Sibilla, un musicista accurato, cesellato e attento ai particolari: ai suoni giusti, alla parola che è precisamente quella.

Una particolare vocazione scovata e messa in luce anche dal musicologo e conduttore televisivo Gabriele Ansaloni, meglio noto come Red Ronnie, che alcuni giorni fa lo ha intervistato nella sua celebre trasmissione "Roxy Bar".

Tra live e studio, nuovi progetti e concerti in tutta italia con il duo Lullaby Acoustic Live, Francesco è uomo di buone letture e fa un uso moderato del suo linguaggio: la musica, di cui è padrone dal 1995, anno in cui è iniziato il suo percorso artistico, ma a cui si affaccia solo quando ha qualcosa da dire - o meglio, da cantare -.

Il risultato è straordinario e rispecchia appieno la sensibilità di un artista che, lontano dall'aspetto commerciale, ci restituisce i suoni cortesi, larghi e profondi dei cantautori italiani del secolo scorso.

">

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...