news ed eventi CIA

L'istituto Perrone saluta la sua dirigente: Vita Surico va in pensione

La dirigente scolastica Vita Maria Surico La dirigente scolastica Vita Maria Surico

Meritato pensionamento per una delle personalità simbolo dell'istituto di istruzione superiore "Mauro Perrone" di Castellaneta: la professoressa Vita Maria Surico è pronta a godersi la sua nuova vita, dopo più di 41 anni spesi dietro cattedre e prestigiose scrivanie, sempre ai vertici di diverse scuole della provincia di Taranto.

Laertina di nascita e castellanetana d'adozione, fu nominata insegnante subito dopo aver terminato brillantemente il suo percorso di studi. Nel 1982 cominciò a fare esperienza alla "Montessori" di Ginosa, poi passò alla sede castellanetana del "Fermi-Archimede" e infine al suo amato "Mauro Perrone" fino al 2003.

Da quell'anno la svolta con ruoli di preside incaricato per 4 anni all'istituto "Pascoli" di Castellaneta, per un anno scolastico allo "Sforza" di Palagiano" e per uno alla "Deledda" di Ginosa.

In seguito, un ulteriore passo avanti nella sua carriere con la direzione scolastica del "Quinto Orazio Flacco" per 6 anni arricchita da varie reggenze in altre scuole del Tarantino.

Infine, il tanto atteso ritorno a casa: nel 2015, infatti, per lei si spalancarono nuovamente le porte del "Mauro Perrone" di Castellaneta, scuola che dirigerà fino al 31 agosto di quest'anno.

Non solo scuola ma anche politica e prestigiosi impegni istituzionali per la professoressa Surico: nel 2015 fu candidata al consiglio regionale della Puglia nella coalizione del governatore Michele Emiliano. Poco dopo fu nominata in un team di 45 esperti indicati dal presidente della Regione: un collegio composto da personalità di spessore che hanno maturato esperienza su temi di rilevanza strategica per il buon funzionamento della macchina regionale, profili professionali adeguati a garantire nelle scelte di indirizzo del presidente un supporto specifico, in base alle singole esperienze lavorative. Un ruolo che la professoressa Surico ricoprirà fino a fine mandato regionale (2025).

Inoltre, attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente Ipress (con funzione di presidente facente funzione), l'Istituto pugliese per le ricerche economiche e sociali.

Ora, come detto, per lei inizia una nuova vita: staccherà la spina per un po', viaggerà alla scoperta di nuove realtà e al suo ritorno valuterà quale tra le tante proposte professionali finora pervenute farà davvero al caso suo.

«In futuro vorrei occuparmi di ragazzi con disabilità. Vorrei mettermi a loro disposizione per donare un po' di serenità a chi ha terminato il proprio percorso di studi e rischia di vivere l'emarginazione sociale» ha dichiarato.

Un futuro nel sociale, insomma. Il futuro del "Mauro Perrone", invece, è ancora tutto da scrivere. Il nome del nuovo dirigente scolastico sarà reso noto solo tra qualche settimana.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 29 luglio

La Provincia di Taranto ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro dal ...

La Redazione - lun 29 luglio

Si svolgerà stasera e domani, 29 e 30 luglio, la decima edizione del Festival della pizza ...

La Redazione - mer 31 luglio

Laterza si accende di arte e tradizione con l'ottava edizione della ...