news ed eventi CIA

L'opposizione castellanetana contro Gugliotti: «Vergognosa mancanza di trasparenza»

II sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti II sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti

Gran parte dell'opposizione unita per un appello alla cittadinanza.

"Con Castellaneta" (Antonio D'Ambrosio), "Movimento 5 Stelle" (Raffaele Rochira e Agostino De Bellis), "Italia Viva" (Antonia Cetera), "Una strada diversa" (Edo Sanarico) e "Partito Socialista Italiano" (Umberto Pellegrino) sono infatti i firmatari di un documento ufficiale, con il quale evidenziano «La vergognosa mancanza di trasparenza da parte di chi dovrebbe rendere conto ai cittadini del proprio operato e della situazione economico-finanziaria delle casse comunali».

In sintesi, i movimenti e partiti di centrosinistra e non solo contestano all'Amministrazione Gugliotti di non aver comunicato per tempo la sentenza regionale della Corte dei Conti, in merito al "Piano di Riequilibrio Finanziario".

«Dall'albo pretorio - si legge nel documento - si apprende come il sindaco abbia conferito l'incarico legale ad un professionista per impugnare il provvedimento (di bocciatura ndr): questo ci fa capire che le motivazioni di quel provvedimento siano note già da tempo ai vertici comunali, ma vengono tenute "riservate". Perché? Chi trae beneficio dall’occultamento di quanto scritto in quelle carte, forse chi fa propaganda politica ed elettorale dicendo che va tutto bene e che Castellaneta non corre pericoli?

Cosa aspettano i consiglieri comunali di maggioranza a pretendere dal loro sindaco trasparenza e lealtà, non solo per se stessi, ma per tutto il paese?

Gugliotti ha ormai nei suoi progetti futuri il Comune di Taranto. Noi, invece, abbiamo a cuore Castellaneta e riteniamo l’atteggiamento del sindaco, che tiene all’oscuro la cittadinanza riguardo un tema così importante, molto grave.

Il nostro interesse è il bene comune ed è per questo che abbiamo bisogno non solo dei movimenti e dei partiti che, come noi, ritengono questa esperienza amministrativa fallimentare, ma soprattutto del sostegno dei cittadini e delle famiglie che, con un dissesto, rischierebbero il proprio futuro, affinché contribuiscano alla costruzione di un’alternativa all’esistente.

Riteniamo, inoltre, che sia necessario un gesto di dignità e responsabilità da parte di quelle forze politiche che in passato hanno dato fiducia a Gugliotti e che oggi possono fare un passo coraggioso per garantire al paese amministratori più capaci, innanzitutto nel difendere gli interessi di tutti i cittadini castellanetani».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori ...

La Redazione - gio 24 aprile

Tra diversi operatori commerciali e turistici di Castellaneta ...

La Redazione - gio 24 aprile

Sarà celebrata stasera, alle 19 nella cattedrale Santa Maria Assunta di Castellaneta, una santa ...