Chiesa rupestre della Candelora a Massafra
Tutto pronto per l’iniziativa dal titolo "Chiesa rupestre della Candelora: memoria, tutela e fruizione condivisa", in programma l’1 e il 2 febbraio tra la sala consiliare del Comune e la chiesa rupestre della Candelora, con l’obiettivo di presentare il progetto di recupero del sito e di accompagnarlo con momenti pubblici legati alla memoria e alla fruizione condivisa.
La prima tappa è fissata domenica 1 febbraio alle 17 nella sala consiliare del Comune di Massafra. Sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Giancarla Zaccaro e dell’assessore alla Cultura e Turismo Isabella Tagliente. Interverranno inoltre rappresentanti della Soprintendenza ABAP Brindisi, Lecce e Taranto: Antonio Zunno, dirigente, Simonetta Previtera, funzionaria della sezione Architettura, e Roberto Rotondo, funzionario della sezione Archeologia.
Nel corso dell’incontro sarà illustrata l’introduzione al progetto affidata a Giuseppe Iannucci, dirigente ai Lavori Lubblici, e verrà presentata la relazione tecnica del progetto di recupero a cura di Dora Montanaro Massaro, architetto e direttrice dei lavori, di Cosima Castronovi, archeologa, e di Angelo Maiolino, ingegnere e progettista delle strutture. La moderazione è affidata all’assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino e ad Alessandro Maraglino, addetto alle comunicazioni storico-culturali.
Il secondo appuntamento si terrà lunedì 2 febbraio alle 15:30 alla chiesa rupestre della Candelora. Il programma prevede il ritrovo con don Giuseppe Ciaurro in via Dalmazia, nei pressi dei giardini che si affacciano sulla scuola elementare De Amicis, quindi il rito di benedizione delle candele e la processione verso l’ingresso del sito, con la successiva benedizione della chiesa rupestre.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

