news ed eventi CIA

Referendum, avviata la raccolta di disponibilità per gli scrutatori

Urna elettorale Urna elettorale © ViVi

Il Comune di Massafra, tramite la commissione elettorale comunale, ha avviato la raccolta di disponibilità per ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio nelle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo, chiedendo agli iscritti all’albo degli scrutatori di presentare un’istanza entro mercoledì 18 febbraio, alle 12, per consentire la successiva nomina. L’iniziativa è finalizzata a garantire la composizione dei seggi secondo le procedure previste dalla normativa.

La comunicazione richiama l’articolo 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, in base al quale la commissione elettorale comunale procederà alla nomina degli scrutatori per i seggi elettorali. La commissione ha stabilito che la nomina degli scrutatori, effettivi e supplenti, avverrà tramite estrazione a sorte tra coloro che avranno dichiarato la disponibilità e risulteranno già iscritti all’albo comunale.

Nel caso in cui le domande non siano sufficienti a coprire le necessità, l’ente fa sapere che si procederà, per la parte restante, a estrazione tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Massafra. È inoltre indicata una condizione di esclusione: non saranno nominati gli iscritti all’albo che, alla data della consultazione, avranno compiuto il 65° anno di età.

I modelli predisposti e le istruzioni per la presentazione della domanda sono disponibili nell’ufficio protocollo di via R. Livatino 18 (piano terra) nella sede municipale di via Livatino, nell’ufficio elettorale di piazza Garibaldi 1 (primo piano) e sul sito internet del Comune di Massafra (clicca qui).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 21 gennaio

A partire dal 26 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, la linea ferroviaria ...

La Redazione - mer 21 gennaio

Il duomo e il Santuario diocesano Madonna della Scala hanno avviato il programma del ...

La Redazione - mer 21 gennaio

Gli Uffici del Settore Carità della diocesi di Castellaneta hanno organizzato giovedì 22 ...