news ed eventi CIA

Mercato settimanale, entro ottobre la nuova sistemazione

Mercato Mercato

Il mercato settimanale di Massafra sarà riorganizzato entro ottobre: amministrazione comunale e associazioni di categoria hanno concordato un piano di spostamenti e nuove assegnazioni per ristabilire ordine e legalità dopo mesi di disagi.

L’incontro, convocato dall’assessore alle Attività Produttive Fernando Lisi, ha riunito al tavolo dell’amministrazione il dirigente del Suap Luigi Traetta, per la polizia locale Michele Locorotondo e i rappresentanti delle principali sigle di categoria: Fiva Confcommercio Taranto, CARI, ANA Ugl Taranto, Anva Confesercenti e Casa Ambulanti.

La decisione è arrivata dopo i ripetuti spostamenti dell’area mercatale, resi necessari dai lavori allo stadio Italia per i Giochi del Mediterraneo, che hanno alimentato proteste per la gestione delle postazioni e favorito episodi di abusivismo.

Il piano stabilisce che i posteggi vicini allo stadio, nelle vie Aldo Moro e Livatino, insieme ai concessionari della zona Tubi, saranno trasferiti in via Caduti di Russia e via Falcone. Gli operatori alimentari saranno invece concentrati nella zona Tubi, liberando l’area oggi utilizzata per questo settore. Lo spostamento potrà avvenire solo tramite ordinanza sindacale e i posti saranno assegnati seguendo la graduatoria vigente dei 52 concessionari.

Giuseppe Nuzzo, presidente provinciale di Fiva Confcommercio, ha reso noto che l’assessore Lisi si è impegnato, una volta completata questa fase emergenziale da chiudere entro il 10 ottobre, a predisporre una nuova graduatoria entro febbraio 2026, nel rispetto dei criteri di legge. Per farlo, il Comune dovrà chiedere chiarimenti alla Regione Puglia riguardo all’adozione del criterio giuridico del dante causa in sostituzione di quello previsto dalla norma, data la mancanza di dati sulle presenze effettive degli operatori.

Un passaggio tecnico che, una volta superato, dovrebbe riportare chiarezza e legalità. «Dopo tante incomprensioni – ha aggiunto Nuzzo – abbiamo finalmente avviato un tavolo di confronto partecipato, in grado di dialogare con l’amministrazione per restituire al mercato settimanale di Massafra l’organizzazione e l’efficienza necessarie».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 22 settembre

"Massafra nelle tue mani". Con queste parole il sindaco Giancarla Zaccaro ha presentato oggi ...

La Redazione - lun 22 settembre

Dal 2023 l’associazione Koalizzati per Matteo, in collaborazione con le Caritas ...

La Redazione - mar 23 settembre

Il Comune di Massafra ha rafforzato i servizi anagrafici introducendo un secondo sportello ...