news ed eventi CIA

Mottola, confonto aperto sugli aiuti economici per l'emergenza Coronavirus

. .

Vi abbiamo raccontato poche ore fa del piano di aiuti ai cittadini mottolesi in difficoltà, la cui ufficialità è attesa per la prossima settimana, e per la cui realizzazione si attingerà da alcuni programmi operativi riguardanti manifestazioni, patrocini e mense scolastiche, che nello schema di bilancio approvato dalla Giunta occupano buona parte degli stanziamenti.

Le misure, annunciate nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 aprile, nel corso della Commissione bilancio, sono state precedute da un emendamento, presentato in mattinata dai consiglieri comunali Diego Ludovico e Palmo Matarrese, rispettivamente per "MottolaUp" e "Italia in Comune - Io scelgo Mottola", che chiedeva l'istituzione di un capitolo dedicato all'emergenza, ovviamente assente dello schema di bilancio dello scorso 18 febbraio, data precedente all'inizio dell'emergenza.

L’emendamento, con un intervento diretto sul bilancio, proponeva di stanziare fondi per i "nuovi poveri", per un importo pari a 115mila euro, attraverso il taglio delle risorse previste per il finanziare alcune attività, come spettacoli e promozioni turistiche, "che giocoforza non potranno essere effettuate nel corso del 2020". In sostanza, quanto annunciato in seguito dall'assessore Agrusti.

Tuttavia, venerdì prossimi il bilancio andrà ai voti, in occasione di un consiglio comunale, convocato in videoconferenza su Skype. E se da un lato l'assessore Agrusti risponde che le misure adottate erano in programma da tempo, Matarrese e Ludovico sostengono che l'emendamento si è reso necessario poiché, fino a quel momento, nulla era stato fatto per far fronte alla grande emergenza sanitaria.

Ulteriori aggiornamenti sulla questione si avranno, con tutta probabilità, già martedì prossimo, quando nel pomeriggio è previsto un aggiornamento della commissione consiliare dove, forse, sarà specificata meglio la proposta della giunta, che dovrebbe aggirarsi tra i 150 e i 180mila euro.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...