
Posti di blocco all'uscita della città e controlli serrati, specie nelle zone rurali, mete abituali di uscite fuori porta.
Le foto
Come anticipato, a Mottola è stato messo a punto un piano straordinario per bloccare le tentazioni dei "furbetti" del fine settimana pasquale. Almeno per oggi, domenica 12 aprile, è andato tutto liscio, e le forze dell'ordine non hanno accertato alcun tipo di violazione.
Ma c'è mancato davvero poco: infatti, alle prime luci dell'alba, durante un controllo nelle campagne, l'elicottero dei vigili del fuoco volontari ha scoperto una tavolata già pronta, nonostante i divieti per scongiurare il contagio. Notato il velivolo, i convenuti sono fuggiti via in pochi minuti, consapevoli che tali assembramenti costituiscono violazioni delle normative di contenimento.
Oggi, come detto, nessuna infrazione, ora si attende la prova ben più dura di domani, da sempre dedicata alle grigliate in comitiva. Per dissuadere i potenziali "furbetti" delle misure di contenimento, anche nel giorno di Pasquetta ci saranno decine di agenti per le strade di Mottola, coadiuvati dalle associazioni di volontariato. Per gli indisciplinati, il rischio di multa è altissimo.
Controlli anche dal cielo con elicotteri e droni. Da terra, invece, sarà compito di vigili, carabinieri e finanzieri tenere d'occhio la situazione, con particolare riferimento alle vie d'uscita dalla città, per evitare che la Pasquetta possa fare da "calamita" per una giornata in campagna.
Andrea Carbotti
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui