news ed eventi CIA

Educazione stradale, i piccoli della Manzoni di Mottola montano in sella

l l'evento

Lo scorso lunedi 21 giugno si è tenuta la ciclopasseggiata con i bambini della scuola materna dell’Istituto comprensivo Manzoni di Mottola.

Nelle settimane precedenti, la stessa iniziativa è stata svolta dai ragazzini delle scuole elementari e dai ragazzi delle medie nel centro storico del paese.

L’evento solidale, il cui fine ultimo è quello di portare la cultura della bici un po’ ovunque, mostrando soprattutto ai giovani l’utilità del veicolo accostato al rispetto delle regole stradali e del senso civico è stato possibile grazie ad una collaborazione tra la scuola e l’associazione “GSC” di Palagiano.

I piccoli sono sembrati molto divertiti. Con i loro caschi di sicurezza e in sella alla loro bicicletta hanno completato un percorso stradale montato per l’occasione. Hanno dovuto rispettare le freccette che indicavano la direzione da seguire, hanno dovuto fermarsi al rosso del semaforo: hanno dovuto mettere in pratica tutto ciò che è stato spiegato loro in maniera ludica durante le lezioni online tenute nei mesi precedenti, proprio dai membri dell’associazione palagianese.

Nonostante il timore di provare qualcosa di nuovo, i piccoli non si sono persi d’animo e hanno dimostrato di aver acquisito le regole della segnaletica stradale.

Anche le famiglie hanno accolto in maniera positiva l’iniziativa. Mamme e papà hanno inseguito i loro piccoli durante il percorso con il cellulare in mano come a voler immortalare un momento di divertimento e di apprendimento allo stesso tempo.

Per l’evento sono state adottate tutte le normative di sicurezza anti-covid ed inoltre si ringrazia la scuola, il dirigente Luigi Sportelli, tutte le famiglie e l’associazione “GSC”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...