news ed eventi CIA

Frankavilla lancia "Banale": il regalo di Natale del cantautore mottolese

Frankavilla Frankavilla

Nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 dicembre sarà pubblicato sui social network “Banale”, il nuovo inedito di Frankavilla, cantante originario di Mottola.

"Banale" è una canzone che attraverso il testo esalta le picollezze della vita, quelle semplici, evidenziandone, anche attraverso la musica, la gioia che queste portano nelle nostre vite.

In questo periodo segnato dal Covid-19, nel quale gli spostamenti sono ridotti per contenere la diffusione del virus, questo progetto, mixato al RF Studio di Francesco Rubino a Palagianello, vede la collaborazione di musicisti sparsi per l’Italia, tra i quali il maestro di pianoforte Leonardo Tamburrano.

Ritengo che una canzone debba trasmettere un messaggio – ha affermato Frankavilla – e in questo caso è molto chiaro e preciso. Questa è una canzone che parla d’amore nel senso più puro del suo termine. Credo che sia fondamentale ricordarsi il suo valore in un periodo come questo in cui siamo tutti preoccupati per via della pandemia”.

“Banale”, che può essere letto sotto varie forme inerenti all’amore, si presenta in musica come una colonna sonora di un film. A rendere caratteristico il sound è certamente l’assenza della chitarra, per la prima volta nella discografia di Frankavilla. Questa scelta è stata dettata per un motivo preciso, dare maggiore risalto all’accompagnamento del pianoforte, nel segno del Natale e della sperimentazione. Ancora, a rendere particolare “Banale” è l’inserimento di un omaggio a Vasco Rossi e alla sua “Albachiara”, con un richiamo a questo celebre brano appena prima del secondo ritornello.

“È un lavoro nato al piano, mentre stavo strimpellando, che è fruibile in qualunque momento dell’anno. Tuttavia, siccome mi piace provare sonorità nuove in ogni brano che realizzo, ho voluto inserire un’atmosfera natalizia con l’intento di richiamare alla mente il dolce suono di un carrion”.

Il brano di Frankavilla sarà pubblicato insieme al videoclip, realizzato dal video maker palaggianese Claudio Pugliese, con la presenza del cantante e della sua ragazza. I due camminando per le vie dei borghi antichi di alcuni dei comuni della Puglia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...