Sono state inchiodate dalle videocamere trappola del Comune di Mottola mentre gettano rifiuti dal centro alla periferia cittadina.
Così, da inizio anno, settanta persone sono state individuate e sanzionate pesantemente. Parola dell'assessore all'Ambiente Giuseppe Scriboni, che ha scelto anche di pubblicare sui social le immagini di chi sporca Mottola.
Uomini in mocassini, coppola storta o tuta. Donne di una certa età dall'aspetto distinto e auto nuove tenute a lucido. Insomma, c'è di tutto nelle immagini, opportunamente oscurate, che vi proponiamo anche noi.
Una carrellata di incivili che non sono sfuggiti all'occhio della Polizia Locale, che li accusa di abbandono di rifiuti o di utilizzo improprio dei cestini gettacarte e dei punti di raccolta delle zone rurali.
L'entusiasmo di Scriboni, tuttavia, è strozzato in gola: «Nonostante i servizi messi a disposizione - il rammarico dell'assessore -, assistiamo ancora oggi a episodi di abbandono dei rifiuti, fortunatamente da parte di una piccola minoranza che si ostina a sporcare il nostro paese».
Per questo, a nome dell'amministrazione, annuncia battaglia. Presto, infatti, gli impianti di videosorveglianza verranno ulteriormente perfezionati con nuove telecamere ad alta definizione, così da rendere più efficaci le attività di controllo e contrasto all’abbandono dei rifiuti.
«L’obiettivo comune - conclude Scriboni - deve essere quello di sconfiggere questa malsana abitudine, tutelando l’ambiente da chi ancora si ostina a non seguire le più elementari regole di convivenza civile».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui