
Alessandra Rossi, esperta di processi elettorali con più di vent’anni di carriera internazionale, ha ricevuto un importante riconoscimento dal Tribunal Electoral Departamental de Santa Cruz in Bolivia.
Lo scorso 1 settembre l’ente ha consegnato il premio a Rossi, attualmente Asesora Técnica Principal del progetto di assistenza elettorale del PNUD, insieme all’ambasciatore dell’Unione Europea Jaume Segura, in omaggio al loro contributo al rafforzamento della democrazia boliviana.
La cerimonia ha ribadito l’importanza della collaborazione tra organismi internazionali e autorità statali, per sostenere trasparenza, equità e partecipazione nei processi elettorali: strumenti fondamentali per promuovere una democrazia più solida e inclusiva.
Rossi, diplomatica di Mottola con una carriera che spazia in diverse missioni ONU in America Latina, Medio Oriente e Africa, ricopre da giugno 2024 la carica di Asesora Técnica Principal del progetto Cultura de Paz y Fortalecimiento del Órgano Electoral Plurinacional, sostenuto dall’Unione Europea, dalla Cooperación Española e dal Governo del Canada. Il progetto offre supporto continuo all’Órgano Electoral Plurinacional e ai tribunali elettorali dipartimentali, in tutte le fasi del ciclo elettorale, affiancandosi a iniziative per la lotta alla disinformazione.
Tra le tappe rilevanti del suo mandato, spicca l’incontro ufficiale con i membri del Tribunal Supremo Electoral (TSE) boliviano, tenutosi il 26 giugno 2024, durante il quale sono state rafforzate le intese istituzionali e avviati piani congiunti per sensibilizzare attori politici e organizzare consultazioni multipartitiche.
Nel quadro globale, il premio conferito dal TED di Santa Cruz rappresenta un segnale tangibile della fiducia riposta da istituzioni straniere nel contributo tecnico e umano di una professionista italiana, impegnata a tutela della democrazia e della governance inclusiva.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui