news ed eventi CIA

Notaristefano: «50 euro a progetto, l'Amministrazione mortifica i professionisti»

Centro storico di Massafra Centro storico di Massafra

«Incredibile ma vero, l'amministrazione comunale di Massafra vuole pagare dei professionista 50 euro per dei progetti sull'incidenza ambientale.

Ingegneri, architetti, pianificatori, agronomi e dottori forestali, tutte queste professionalità vengono sminuite e mortificata dall'Amministrazione Quarto».

Ad affidare la sua tesi ad un comunicato stampa è Angelo Notaristefano, ingegnere e responsabile cittadino dei Giovani Democratici.

Nella nota pervenuta, sottolinea: «Uno schiaffo a chi ha studiato ed ha acquisito competenza, esperienza e professionalità.

Con l'avviso pubblico del 19 settembre 2019 il Comune cerca un esperto in tutela del paesaggio e nelle procedure di valutazione di incidenza ambientale “Vinca” con pluriennale e qualificata esperienza.

La selezione verterà sulla valutazione dei curricula e terrà conto del voto di laurea, senza indicare quali sono le lauree che possono partecipare al bando, e l’avere una secondo diploma di laurea e/o un master o un dottorato. Per ogni parere conclusivo rilasciato che sia favorevole o favorevole con condizioni e/o prescrizioni, è previsto un compenso di 50 euro onnicomprensivo di lrpef, Iva, spese di viaggio e qualsiasi altro tributo, tassa ed onere connesso. I pareri non favorevoli non danno diritto ad alcun compenso.

Il Comune di Massafra guidato dal sindaco Quarto - prosegue Notaristefano - va contro le leggi nazionali e regionali sulle equo compenso. Ma la cosa più vergognosa e probabilmente illegale, è mettere nel bando che i pareri non favorevoli non danno luogo a retribuzione. Non vorremmo che questo stratagemma favorisca solo il rilascio di pareri favorevoli.

Noi crediamo nella meritocrazia e non alla una mercificazione del sapere con una gara al costo più basso. Bisogna valorizzare chi ha studiato e non mortificare con paghe irrisorie rispetto al mercato del lavoro.

Crediamo che le amministrazione, anche quella di Massafra, debbano puntare più sulla qualità che sul costo della progettazione. A Massafra vige il paradosso che quando si fanno i bandi con selezione il compenso è 50 euro mentre le altre progettazioni vengono affidati “ad persona” con nomina diretta.

Pertanto chiediamo all'amministrazione di annullare il bando pubblico del 19 settembre 2019.

Parallelamente abbiamo informato gli ordini Consiglio nazionale degli ingegneri degli architetti e pianificatori e dei dottori forestali e agronomi».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 27 aprile

Il liceo Domenico De Ruggeri di Massafra ricorda il dirigente scolastico Stefano Milda, dedicandoli ...

La Redazione - sab 27 aprile

Oggi, sabato 27 aprile, alle 18:30 nel Palazzo della Cultura ...

La Redazione - sab 27 aprile

Domenica 28 aprile, il Pala Giovanni Paolo II di Massafra sarà il palcoscenico ...