news ed eventi CIA

A Palagianello una mostra di reperti di archeoplastica

MOSTRA REPERTI ARCHEOPLASTICA MOSTRA REPERTI ARCHEOPLASTICA

Dopo il successo della giornata ecologica, che quest'anno è durata ben due giorni (venerdì e sabato scorso), promossa da diverse associazioni del territorio (I Portulani, le bocche del vento, Associazione nazionale carabinieri, ANPA, ERA Settore ambiente e Misericordia di Palagiano), con il patrocinio del Comune di Palagianello (assessorato all'ambiente) e la collaborazione della Monteco spa, i Portulani organizzano presso il centro culturale Tekne’ (casa della salute – I lotto) la mostra dei reperti di plastica, datati nel tempo e raccolti dalle spiagge, dai referenti del progetto Archeoplastica, nell'ottica di una “giornata ecologica continua” che sensibilizzi costantemente sui delicati temi ambientali.

Archeoplastica è un progetto nato per sensibilizzare sul problema dell'inquinamento da plastica e promuovere un uso più consapevole e responsabile di questo materiale. La messa in mostra di reperti di plastica spiaggiata di oltre cinquant'anni fa è il pretesto per raccontare una storia senza fine, quella della plastica, immortale, che si accumula sempre di più nei nostri mari. Solo la conoscenza e la consapevolezza del problema potranno portare al cambiamento di ciascuno di noi nell'uso quotidiano di questo materiale.

La grande quantità di rifiuti raccolti dai volontari sabato mattina in alcune zone della pineta (pneumatici, siringhe, sedili di auto, una decina di fusti di olio di semi da 25 kg, stampanti e tanto altro), abbandonati nel tempo da incivili, evidenzia la necessità di far comprendere gli enormi danni all'ambiente (e quindi anche all'essere umano) che derivano da un gesto apparentemente innocuo quale gettare furbescamente rifiuti (anche pericolosi) ai bordi delle strade anziché negli appositi spazi indicati dall’autorità competente.

Da qui la necessità di sensibilizzare quotidianamente, partendo dai più piccoli, oltre ad individuare gli autori di tali gesti e sanzionarli in maniera significativa.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 19 presso il centro culturale Teknè (casa della salute – I lotto).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...