news ed eventi CIA

Giornata nazionale dell’albero, una manifestazione anche a Palagianello

Festa dell Festa dell'albero

Anche Palagianello onorerà la "Festa dell'albero", e lo farà con una piantumazione a macchia d’olio di alberi di pino al Parco Naturale della città.

Ad annunciarlo è l’assessore all’Ambiente Francesco Rosario Petrera, che parafrasando Johann Wolfgang Goethe, ha scritto: «Nella vita bisogna fare tre cose: fare un figlio, leggere un libro, piantare un albero».

La manifestazione si terrà il prossimo 21 novembre ed è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Marconi” e l’Arif, l’agenzia regionale per le attività irrigue e forestali.

La "Giornata nazionale dell’albero", riconosciuta da una legge del gennaio 2013, rappresenta l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che il verde ricopre per l'ambiente e il ruolo cruciale che svolge nella lotta all'inquinamento.

«Per noi la festa dell'albero ha una doppia valenza - ha invece detto il sindaco Maria Rosaria Borracci -. Oltre a sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche di tutela e salvaguardia del patrimonio naturalistico, servirà a dare segnali tangibili di rinascita della nostra pineta colpita dell'incendio.

Ripartiamo dai bambini - ha continuato -, una piantina da loro messa a dimora oggi, avrà un significato simbolico, di buona prassi e di esempio civico soprattutto per i più grandi».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...