news ed eventi CIA

Partito Democratico: «La sede del liceo artistico è da ristrutturare»

I consiglieri comunali del Partito Democratico I consiglieri comunali del Partito Democratico © Vivi

«Il nostro liceo artistico tra i migliori d’Italia ma la sede di via Carducci è da ristrutturare, i consiglieri provinciali alzino la voce».

Questa la sintesi della nota inviata dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Massafra composto da Annarita Laghezza, Francesco Cacciapaglia, Atena Spinelli e Giuseppe Miraglia.

«Già all’inizio di questo anno - spiegano i consiglieri comunali nella nota -, subito dopo il nostro insediamento, il Partito Democratico di Massafra ha trattato la problematica relativa al plesso di via Carducci che è la sede del liceo artistico De Ruggieri.

La suddetta sede presenta dei difetti che ostacolano la calorosa accoglienza che ha sempre contraddistinto questo istituto. Non si tratta di lacune che compromettono la tenuta della struttura ma di lacune che ostacolano pesantemente la vivibilità dell’edificio.

L’attività didattica, per fortuna, non risulta compromessa o penalizzata in quanto è di pochi giorni fa la notizia del conseguimento del primo premio “Motus Animae” su scala nazionale, davanti ad altri istituti artistici prestigiosi d’Italia.

Il lavoro della scuola è stato osannato dalle istituzioni locali ed anche dal presidente della Provincia Rinaldo Melucci, appena insediatosi, che ha ereditato questa incresciosa problematica dell’ente e avrà sicuramente l’accortezza di occuparsene colmando il quasi disinteresse degli anni passati.

I problemi riguardano principalmente gli impianti di riscaldamento, la decenza e l’accoglienza dei bagni, le porte, le finestre e gli infissi ormai vetusti e ammalorati che non proteggono durante i mesi più freddi dell’anno.

Un altro dato di fatto rilevante è rappresentato dal finanziamento ottenuto dalla Provincia nel 2018 per la riqualificazione del plesso di via Carducci pari a 778mila euro, nell'ambito del Piano Regionale Triennale per l'edilizia scolastica.

A fronte dei disagi degli studenti e del ritardo nella riqualificazione dell'edificio, la dirigente, in accordo con gli organi collegiali, ha deciso di sostituire alcuni infissi privi di vetri ed irreparabili con finestre nuove per il costo di circa 10mila euro di fondi della scuola. Tanto affinchè gli studenti non debbano perfino soffrire il freddo nei mesi invernali.

Nei prossimi giorni il Partito Democratico di Massafra inviterà diversi consiglieri provinciali per prendere visione delle problematiche e per ascoltare le ragioni della preside Scalera, il tutto affinché si acceleri sull’utilizzo di questi fondi destinati appositamente e con l’obiettivo di rendere il nostro Liceo ancora più prestigioso di quanto già non fosse. 

Il futuro dei nostri ragazzi è la cosa più importante, in loro è riposta la speranza; la loro istruzione e la loro formazione sono fondamentali per garantire un roseo futuro alle nostre comunità».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 16 maggio

A Massafra, domenica 18 maggio alle 19 nel duomo, sarà benedetto il restaurato abito della Madonna ...

La Redazione - sab 17 maggio

Prosegue la campagna elettorale in vista delle amministrative che si terranno a Massafra del 25 ...

La Redazione - ven 16 maggio

Domenica 11 maggio, nell’Oasi di Monte Sant’Elia, si è svolta l’assemblea dei soci del WWF ...