Madonna della Scala
© ViVi
La comunità di Massafra si appresta a celebrare la Solennità del Patrocinio della Madonna della Scala con un programma religioso che culminerà venerdì 20 febbraio alla celebrazione eucaristica delle 11, presieduta dal vescovo Sabino Iannuzzi al santuario diocesano, per dare ufficialmente inizio all'anno giubilare nel 250° anniversario del patrocinio.
Le celebrazioni religiose, coordinate dal rettore don Antonino Pensabene, intendono onorare la principalissima patrona della città attraverso un percorso di preghiera che coinvolgerà l'intera cittadinanza in un momento di profonda fede e devozione. Il traguardo dei 250 anni (1776-2026) rappresenta una ricorrenza storica di eccezionale rilievo per l'identità locale.
In preparazione alla festa, nel santuario si svolgerà un triduo solenne secondo il seguente calendario:
- Martedì 17 febbraio: santo rosario alle 16:30 e celebrazione eucaristica alle 17.
- Mercoledì 18 febbraio (Mercoledì delle Ceneri): oltre al rosario (16:30) e alla messa (17), è prevista l'adorazione eucaristica alle 19.
- Giovedì 19 febbraio: santo rosario alle 16:30 e messa alle 17.
Il momento centrale dei festeggiamenti sarà venerdì 20 febbraio. La giornata inizierà con una prima celebrazione alle 8, seguita dalla solenne concelebrazione delle 11 presieduta dal vescovo, durante la quale sarà aperto l'anno giubilare. Il programma religioso si concluderà nel pomeriggio con un'ultima funzione eucaristica alle 17.
La ricorrenza del patrocinio, che affonda le sue radici nel 1776, si conferma come l'appuntamento più atteso per rinnovare il legame tra la città e la sua protettrice, offrendo ai fedeli un'occasione di riflessione e di speranza per il futuro.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

