news ed eventi CIA

"Posso sempre volare", a Spazioporto un concerto per l'inclusione

Lorenzo e Alessandro Murciano Lorenzo e Alessandro Murciano

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli eventi più significativi che caratterizzano questa importante campagna c'è la quinta edizione di "Posso sempre volare".

Si tratta di un concerto dal tema "Amore & Vita" che si terrà domenica 7 aprile alle 19:30 a Spazioporto, in via Niceforo Foca 28 a Taranto.

La serata sarà presentata da Matteo Schinaia. Ma ciò che rende speciale l'evento è la partecipazione di due giovani artisti autistici, Alessandro e Lorenzo Murciano, che insieme alla loro mamma Maria Spada, all'insegnante Vittoria Macheda e all'ANFFAS di Taranto, portano avanti un progetto musicale straordinario.

Il concerto non solo metterà in mostra il talento dei giovani artisti, ma sarà anche un'opportunità per raccogliere fondi destinati all'attivazione di progetti dedicati allo spettro autistico. "Posso sempre volare" si distingue come uno spettacolo musicale inclusivo, poiché sulla scena si esibiranno anche altri 16 ragazzi affetti da X-Fragile e normo dotati.

Il tema del concerto, "Amore & Vita", è stato scelto con cura da Maria Spada, che afferma che l'amore è ciò che apre le porte della vita, dando la forza di credere e persistere, e abbattere muri. Quest'anno, l'evento mira a realizzare "La banca del tempo sociale", un'iniziativa che consentirà ai ragazzi autistici di ampliare il loro circolo di amicizie e sperimentare momenti di vita quotidiana in compagnia di amici, senza la costante presenza della famiglia.

Questo progetto, ideato da Maria Spada e supportato dall'ANFFAS, rappresenta un importante passo avanti nell'inclusione sociale e nella sensibilizzazione verso le esigenze dei giovani autistici. L'obiettivo di "Posso sempre volare" va oltre il semplice intrattenimento: vuole essere un grido rivolto a una società ancora poco aperta e sensibile alla diversità, e alle istituzioni affinché prendano seriamente in considerazione le esigenze di questi ragazzi, non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...