
Il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto e l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi comunicano che è disponibile la graduatoria definitiva dei beneficiari della "Carta Solidale 2023".
La “Carta solidale” è una prestazione socio-assistenziale dedicata a tutti quei cittadini che hanno un ISEE pari o inferiore a 15mila euro e versano in condizioni di disagio economico.
Il citato elenco contiene esclusivamente i seguenti dati: codice pratica INPS; data di nascita del beneficiario; protocollo INPS DSU_ISEE.
Inoltre, come previsto dalla normativa, sono state spedite le lettere di notifica di assegnazione del contributo riportante il numero identificativo della carta assegnata a ciascun beneficiario che, munito di documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale, potrà successivamente ritirare la “carta” presso gli uffici postali di Massafra.
Con decreto del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico per i cittadini appartenenti ai nuclei familiari e residenti nel territorio italiano che devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinaria con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non spetta: ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una “Carta” elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay.
Le carte, consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
Per eventuali informazioni è stato attivato uno sportello informativo ubicato al piano terra della sede municipale sita in via Rosario Livatino che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Collegandosi al link https://www.comunedimassafra.it/index.php?id=19&oggetto=1600 è possibile scaricare le indicazioni operative per il ritiro e la graduatoria definitiva dei beneficiari approvata dall’INPS.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui