news ed eventi CIA

“Quaderni castellanetani”: domani mattina l’evento

Castellaneta in disegno Castellaneta in disegno

Venerdì 17 marzo, alle 10:30 nelle Officine Mercato Comunale di Castellaneta, l’associazione culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, con il patrocinio del Comune di Castellaneta, presenta l’evento “Quaderni castellanetani”.

Durante la mattinata sarà presentata e donata alle scuole del territorio una collana di approfondimento di storia inedita locale (Quaderni castellanetani) redatta dalla professoressa Maria Carla Cassone.

Il primo numero fu pubblicato con il progetto "Diomede" nel lontano 2000, frutto della ricerca svolta nell'archivio storico di Castellaneta, con l'auspicio di stimolare la curiosità dei lettori verso quella storia locale che l'archivio ha gelosamente custodito durante i secoli.

Accolto l'accorato appello di non esaurire in quel numero la pubblicazione, a seguito delle lunghe ricerche effettuate dalla professoressa Cassone, sono stati da lei prodotti 5 nuovi numeri, pubblicati qualche giorno fa, con il patrocinio oneroso del Comune di Castellaneta. Il vecchio numero dei quaderni castellanetani e soprattutto i nuovi, saranno presentati quindi alla cittadinanza e soprattutto ai giovani studenti, che così potranno scoprire notizie inedite sulla storia di Castellaneta: vicende accadute dal 1600 al 1800.

L'evento, ad ingresso libero, sarà moderato dalla dottoressa Anna Molfetta e vedrà la professoressa Cassone fungere da preziosa relatrice.

Saranno presenti gli alunni delle scuole superiori Perrone e Flacco e quelli degli istituti comprensivi Pascoli-Giovinazzi e Surico.

I dirigenti scolastici di ciascun istituto riceveranno un cofanetto contenente i 6 volumi dei "Quaderni castellanetani" di storia e cultura, affinché ogni scuola possa garantire ai propri studenti la fruizione quotidiana di queste nuove ed inedite pagine di storia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 25 maggio, nell'oratorio Don Bosco di via Taranto, la confraternita ...

La Redazione - gio 16 maggio

Nella serata del 14 maggio, nella sede diocesana di Castellaneta, il nuovo consiglio diocesano ha nominato ...

La Redazione - gio 16 maggio

«Ancora una volta l’amministrazione Di Pippa dimostra di essere sorda alle esigenze ...