news ed eventi CIA

Referendum per la Riforma della Giustizia: riunione organizzativa del comitato per il "Sì"

Tribunale di Taranto Tribunale di Taranto

Lunedì scorso si è svolta a Taranto una importante riunione organizzativa dell’associazione Polo Sud, per il «Comitato per il SÌ» al referendum sulla riforma della giustizia che si terrà nella prossima primavera.

L’incontro, promosso dall’onorevole Carmelo Patarino, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo non solo di Taranto, ma anche di altre realtà della provincia ionica.

Sono state poste le basi per una serie di iniziative che interesseranno Taranto e la sua provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone nella causa della riforma della giustizia in Italia.

«La riunione ha confermato la convinzione che il "SÌ" alla riforma rappresenti una vera opportunità di cambiamento e miglioramento per la giustizia del Paese e che possa contribuire a garantire maggiore equità, trasparenza e indipendenza per il sistema giudiziario italiano, con particolare attenzione alla necessità di separare le carriere tra giudici e pubblici ministeri, una tematica che da decenni è al centro del dibattito giuridico e politico» hanno spiegato gli organizzatori.

L’onorevole Patarino, promotore dell’iniziativa, ha sottolineato come la giustizia rappresenti un pilastro fondamentale della democrazia e come sia necessario un impegno comune per riformare il sistema e renderlo più equo ed efficiente. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato Patarino – è quello di garantire una giustizia che sia veramente al servizio dei cittadini, senza condizionamenti e con la massima trasparenza. La separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri è un passo decisivo in questo percorso di riforma, e oggi siamo tutti qui a Taranto per dare il nostro contributo a questa causa fondamentale».

L’Onorevole Patarino ha preannunciato anche che a Taranto nelle prossime settimane il comitato Polo Sud terrà una grande manifestazione per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sulla necessità di una riforma giuridica. La manifestazione vedrà la presenza di numerosi esponenti politici, accademici e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente del comitato nazionale per il SÌ, il già ministro Ortensio Zecchino, acceso sostenitore, sin dai suoi primi anni in Senato (circa trent’anni fa) della necessità di riformare il sistema giudiziario italiano e a credere fortemente nella separazione delle carriere.

Il comitato Polo Sud per il «SÌ» alla riforma della giustizia intende coinvolgere tutte le realtà del territorio, facendo leva sulla partecipazione civica e sulla collaborazione tra le diverse forze politiche, sociali e professionali.

Il comitato è aperto senza distinzioni e chiunque voglia farvi parte per contribuire a questa causa potrà farlo facilmente su Facebook (POLO SUD Comitato per il SÌ – Coordinamento Provinciale Taranto), dove gli attivisti pubblicheranno gli aggiornamenti sulle iniziative in programma e sulle modalità di partecipazione. Il comitato è aperto a chiunque desideri essere parte attiva in questo movimento di cambiamento per la giustizia italiana.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 dicembre 2025

Il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto ha partecipato a Roma alla celebrazione ...

La Redazione - lun 15 dicembre 2025

Una mattinata all’insegna della solidarietà nel reparto di Oncoematologia ...

La Redazione - lun 15 dicembre 2025

Da sabato 20 dicembre a lunedì 12 gennaio sarà a Taranto, in viale Virgilio, il ...