
Oggi, lunedì 1 settembre, riprende la circolazione ferroviaria sulla tratta Bari–Taranto, interrotta dal 1° luglio al 31 agosto per consentire un ampio piano di potenziamento infrastrutturale curato da Rete Ferroviaria Italiana.
I lavori hanno incluso l’attivazione del sistema di segnalamento europeo ERTMS tra Bari Parco Nord e Gioia del Colle, il rinnovo di binari e massicciati tra Gioia del Colle e Grottalupara, il rifacimento di 13 deviatoi, e l’adeguamento dell’accessibilità nella stazione di Acquaviva delle Fonti.
L’intervento, parte di un investimento da oltre 120 milioni di euro, prevede anche la costruzione di una nuova stazione di Taranto (circa 38 milioni) e l’ammodernamento strutturale della linea (circa 85 milioni).
La ripresa del servizio segna una tappa importante del cronoprogramma, ma non chiude la fase di lavori. Tra il 15 settembre e il 13 dicembre, infatti, la tratta tra Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle sarà operativa a binario unico per consentire la prosecuzione degli interventi legati all’ERTMS. Questo comporterà modifiche alla circolazione dei treni regionali: 24 convogli subiranno variazioni d’orario, 10 treni Bari–Bitritto saranno cancellati e sostituiti con autobus, così come 2 regionali Bari–Gioia del Colle e 2 Bari–Taranto.
I treni a lunga percorrenza, incluse le Frecce e gli Intercity, proseguiranno normalmente senza alterazioni negli orari.
Durante i mesi estivi, RFI e Trenitalia avevano garantito un servizio mediante corse sostitutive su gomma al fine di attenuare i disagi per pendolari e viaggiatori. Entrambi i gestori invitano i passeggeri a consultare i canali ufficiali di informazione—app, SMS, mail, sito Trenitalia nella sezione Infomobilità—e il call center 800 89 20 21, costantemente aggiornati.
Al completamento dei lavori, previsto entro dicembre, la linea Bari–Taranto conterà su un’infrastruttura più moderna e tecnologicamente avanzata, con benefici attesi in termini di sicurezza e regolarità del servizio ferroviario.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui