
Sabato sera. In tutta Italia è: FEBBRE. Una febbre i cui sintomi si manifestano dal tardo pomeriggio quando le dita frenetiche degli under 30 scrivono si concentrano su WhatsApp: "Allora cosa facciamo?", "Andiamo a ballare?", "Dove?", "Cosa ti metti?". Tra poco la più famosa applicazione di messaggeria invierà un messaggio chiedendo pietà: "Ciao, ma invece di mandare 100 messaggi per spiegare o chiedere qualcosa, puoi scrivere tutto in un unico messaggio?".
Ore 22:00. Il dilemma attanaglia i castellanetani: scendiamo o non scendiamo a Castellaneta marina? Badate bene, è una scelta non facile. Le tentazioni sono dietro l'angolo, ma Castellaneta Marina con i suoi bar, i suoi lidi, le sue serate disco sembrano proprio aver vinto questo sabato 13 luglio.
I castellanetani hanno scelto la loro marina, ma più di loro, sono stati i baresi e i cugini dei comuni vicini di Palagianello e Palagiano ad aver scelto Castellaneta Marina.
La tanto bistrattata, criticata e ignorata Castellaneta Marina. Quelle spiagge e quelle strade che, nonostante tutto (spazzatura compresa), sono sempre li, da anni, pronte ad accogliere ragazzi in cerca di svago e movida estiva.
E poco importa se qualche buca di troppo fa sobbalzare gli ammortizzatori di SUV presi in prestito dai papà; o se i tacchi di noi povere ragazze vengono messi a dura prova dalla pavimentazione sconnessa di piazza Kennedy (ma perché i pavimenti forati? Non dovrebbe esserci l'erba tra i fori? O una rete?); poco importa se trovare comode panchine sul lungo mare sia un'impresa da guinness (secondo posto in classifica per i bagni pubblici), o se ad animare quello stesso lungo mare ci siano solo 4 bancarelle ambulanti (perché tanto la gente non si sposta sul lungo mare ... cosa tutt'altro che vera).
Nonostante tutto questo, Castellaneta marina ieri sera ha saputo ancora una volta mescolare i pochi ma giusti ingredienti: cibo, bar e musica coinvolgente ... talmente coinvolgente da attirare in uno dei bar storici della marina, anche chi ha superato, da un po', i 40. Se poi ci scappa anche Sergio Cammariere in concerto, nessuno potrà davvero lamentarsi.
E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio, basterà aspettare la mattinata di domenica, prima di pranzo, quando sui social network spunteranno le prime foto inequivocabili: uno, dieci, venti ragazzi e la loro bottiglia di vodka (fermi tutti ... spesso la prendono solo per fare la foto!), e allora non hai più dubbi: l'estate è iniziata e anche quest'anno Castellaneta Marina c'è!
Annabella Fuggiano
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui