news ed eventi CIA

SANITÀ: RICETTA ROSSA ADDIO, ARRIVA QUELLA DEMATERIALIZZATA

SANITÀ: RICETTA ROSSA ADDIO, ARRIVA QUELLA DEMATERIALIZZATA SANITÀ: RICETTA ROSSA ADDIO, ARRIVA QUELLA DEMATERIALIZZATA | © Castellaneta

Importanti novità per l'ambito medico sanitario. Dallo scorso mese di settembre, infatti, la Regione Puglia ha introdotto la ricetta dematerializzata che diventa la nuova modalità elettronica per la prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici.



La nota ricetta rossa sarà dunque sostituita da un semplice foglio bianco sul quale il medico annoterà il farmaco, la visita o l'esame prescritto.

Per ritirare il farmaco o prenotare un visita, il paziente non dovrà fare altro che consegnare il foglietto bianco al farmacista o all'addetto ospedaliero che dopo aver verificato telematicamente i dati scritti sul foglio bianco provvederanno alla consegna del farmaco o alla prenotazione.

Questa nuova modalità riguarda le prescrizioni di farmaci da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, nonché le prescrizioni di visite ed esami da parte dei medici specialisti pubblici. Entro il prossimo anno la ricetta dematerializzata sarà estesa a tutte le altre tipologie di prescrizione.

La classica ricetta rossa rimarrà valida per specifici tipi di prescrizioni o in casi particolari come visite a domicilio o situazioni in cui non sia possibile collegarsi alla rete informatica.

Con la ricetta dematerializzata la Regione Puglia intende portare avanti una politica di risparmio per il Servizio Sanitario Regionale mediante un maggior controllo della spesa e vantaggi per assistiti, medici, farmacisti e operatori. La prescrizione elettronica confluirà direttamente nel fascicolo sanitario elettronico degli assistiti pugliesi, che sarà attivato nel corso del 2015.

Redazione ViviCastellaneta

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - sab 17 maggio

Passata la festa si tirano le somme. ...

La Redazione - sab 17 maggio

Una serata intensa, quella di venerdì 16 maggio alle Officine Mercato Comunale, grazie all’evento ...

La Redazione - dom 18 maggio

«Siamo stanchi di assistere alla quotidiana diffusione di informazioni ...