Municipio - Massafra
© ViVi
La Commissione Elettorale Comunale di Massafra si riunirà giovedì 30 ottobre alle 9 nella Sala Consiliare di piazza Garibaldi per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno impegnati negli uffici elettorali di sezione durante le elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025 in Puglia.
La nomina avverrà tramite estrazione a sorte tra coloro che hanno presentato la propria disponibilità.
Il Comune aveva aperto la raccolta delle domande di disponibilità nelle scorse settimane, fissando la scadenza alle 9 di lunedì 27 ottobre. Potevano candidarsi soltanto i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Massafra.
La procedura di quest’anno introduce una novità rispetto alle precedenti consultazioni, quando gli scrutatori venivano sorteggiati direttamente dall’albo generale. In passato, questo metodo aveva causato difficoltà dovute alla nomina di persone non più disponibili o impossibilitate a svolgere l’incarico, con sostituzioni all’ultimo momento.
Il nuovo sistema mira invece a garantire maggiore efficienza e trasparenza nella composizione dei seggi. Qualora le domande non risultassero sufficienti, la Commissione procederà a completare l’estrazione tra gli altri iscritti all’albo. Non potranno essere nominati i cittadini che, alla data del voto, abbiano compiuto 65 anni.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

