news ed eventi CIA

Semifinali playoff: il Matera vince l'andata, ma che bel Castellaneta!

Castellaneta nella tana del Matera Castellaneta nella tana del Matera

In una cornice di pubblico da ben altra categoria, con quasi 2000 presenze (di cui 500 castellanetani), la Virtus Matera si aggiudica gara-1 della semifinale play off, con il punteggio di 82-69, contro una Valentino Basket Castellaneta che ha dato tutto, uscendo poi tra i meritatissimi applausi dei propri sostenitori.

Dopo un avvio prepotente dei padroni di casa Castellaneta è riuscita a rimettersi in partita nella seconda metà del primo periodo trovando soluzioni dalla lunga distanza (soprattutto con il ritrovato capitan Caló). Nella seconda parte del terzo periodo, poi, Matera è riuscita a dare la spallata decisiva al match, allontanando definitivamente i biancorossi, che non sono più riusciti a ritrovare il bandolo della matassa.

Hanno inevitabilmente pesato sull’economia del match di Vranjkovic i due falli fischiati nei primi 2 minuti del match: il centro sloveno è stato limitato nella propria difesa da un arbitraggio che nella lotta sotto canestro ha utilizzato un metro difficilmente comprensibile per tutta la gara.

Per i biancorossi la buona notizia arriva da un ritrovatissimo capitan Caló, autore di 18 punti e vero e proprio faro dell’attacco biancorosso nel pomeriggio del PalaSassi. Dall’altra parte trascinatore assoluto è stato Bagdonavicius (17 punti), assieme a Biasich, Procopio e Morciano.

CRONACA - La Virtus Matera parte forte e dopo i 2 falli comminati a Vranjkovic nei primi 2 minuti ha via libera sotto canestro: ne approfitta prima Bagdonavicius, poi penetra Buono e al 3’ Procopio trova la tripla del +6 (10-4). La VBC è in difficoltà e Matera ne approfitta per piazzare un break di 12-2 con Bagdonavicius assoluto trascinatore: 22-8 il punteggio al 7’. Drava interrompe l’emorragia offensiva con la tripla e dà nuova linfa ai biancorossi. Caló e Petronella nell’ultimo minuto riavvicinano Castellaneta fino al -7: 22-15 il punteggio a fine primo quarto.

Capitan Caló sale definitivamente in cattedra e trova tre triple nei primi 4 minuti che permettano a Castellaneta di ribaltare il punteggio: 23-26 il punteggio. Inizia una battaglia ad alta intensità e senza esclusioni di colpi: si inizia a giocare punto a punto con Bagdonavicius e Datuowei nella prima fase, poi Procopio prova rompere gli equilibri colpendo da 3 ma arriva la risposta di Datuowei sempre dalla lunga distanza: 32-33 a 1:47 dalla pausa lunga. Nel finale Matera rimette il naso avanti con il 2+1 di Procopio, a cui risponde Caló da 3 in campo aperto. L’1/2 dalla lunetta di Biasich chiude sul 36-37 una prima metà di gara ad altissima intensità.

La battaglia punto a punto prosegue anche nella prima metà del terzo periodo: la prima spallata alla gara provano a darla De Angelis e Biasich da 3, ma Castellaneta riesce a rimanere attaccata alla gara con Drava e Vranjkovic (ora più libero di esprimersi con una situazione falli più leggera). Il centro biancorosso al 6’ interrompe la prima “mini fuga” di Matera con la tripla del -1 (49-48). Fuga che, invece, si concretizza proprio negli ultimi 2 minuti del periodo con Procopio e Morciano scatenati. La tripla di quest’ultimo permette a Matera di chiudere il terzo periodo sulla doppia cifra di vantaggio: 62-52.

Castellaneta è stordita e Matera ne approfitta per consolidare il vantaggio: Buono in penetrazione e il gioco da 4 punti di Morciano scrivono un severo +15 (68-53) al 3’. I biancorossi si innervosiscono e a questo punto tirano definitivamente i remi in barca. Matera trova anche il massimo vantaggio di +18 (75-57) con De Angelis, poi nel finale Castellaneta riesce a rosicchiare qualche punto con le triple di Drava e Caló: 82-69 il punteggio finale.

Giovedì alle 20 ci sarà gara-2: la Valentino Basket Castellaneta ha dimostrato di essere pienamente dentro questa semifinale e che può benissimo giocarsela fino in fondo. Servirà la spinta del pubblico biancorosso, giovedì sera più che mai.

ONDATEL VIRTUS MATERA 82 - VALENTINO BASKET CASTELLANETA (22-15; 36-37; 62-52)

MATERA: Visceglia, Biasich 14, Buono 8, Belgrano, Spada 3, Procopio 14, De Laurentiis, Morciano 13, Bagdonavicius 17, Donati 2, De Mola, De Angelis 11. All. Conterosito; ass. Minafra.

CASTELLANETA: Drava 8, Carpignano 4, Petronella 5, Vranjkovic 13, Bangu Mbenza 7, Gaudiano 6, Datuowei 8, Guduric, Caló 18, Comes ne, Dettorre ne, Casarola ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo.

Parziali: 22-15; 14-22; 26-15; 20-17.

Arbitri: Stanzione di Molfetta e Serra di Brindisi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 8 maggio

Un inviato già microfonato con la classica divisa formale e due operatori al seguito. ...

La Redazione - gio 9 maggio

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio ritorna la festa patronale di Castellaneta: ...