news ed eventi CIA

Si è spenta la scrittrice Anna Lucia Lomunno

Annalucia Lomunno Annalucia Lomunno

Un’improvvisa perdita per la nostra comunità ma anche per il mondo letterario nel quale da decenni Anna Lucia Lomunno lavorava. Autrice di alcuni romanzi di successo e sempre sull’onda in qualità di collaboratrice di una delle riviste femminili italiane più diffuse.

Una donna “consapevole, meditativa ed elegante”. Così è stata definita nel più recente podcast cui ha partecipato solo pochi giorni fa, dando il senso di una preziosa presenza nel mondo della scrittura e della critica.

A noi che abbiamo apprezzato la sua verve letteraria resta l’immagine di una grande concittadina dal carattere schivo, e dalla quale avremmo voluto imparare di più.

Perché la nostra conoscenza era basata sulla stima e sulla consapevolezza delle sue opere letterarie.

Ci piace ricordare soprattutto il suo primo romanzo (Rosa Sospirosa), nel 2001, finalista del Premio Strega, che raggiunse i favori della critica letteraria in virtù della novità di un linguaggio speciale, intriso di vernacolo (poco) e di espressioni familiari al mondo dei giovani di allora, ricorrendo anche ad etimi latini. Descritti nella routine del vivere quotidiano senza indulgere alle geremiadi delle difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali che pure esistevano nella ristrettezza dei valori della provincia italiana meridionale, ma cercando di carpirne la positività del vivere quotidiano nelle cosiddette umane situazioni, tra slanci affettivi, gelosie represse, sogni e incomprensioni. Insomma una proposta narrativa nuova che allora fu molto apprezzata.

Addio nostra cara amica, ci mancherai.

Necrologio Anna Lucia Lomunno

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio ...

La Redazione - gio 11 aprile

Fascino e mistero delle realtà sotterranee italiane a confronto. Si terrà ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nuova tappa pugliese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine ...