news ed eventi CIA

Stop auto in centro: scontro tra negozianti e sindaco

Domenica mattina i commercianti e i residenti del centro storico di Massafra si sono riuniti in largo Capreoli per manifestare la propria contrarietà alla delibera di giunta che prevede la pedonalizzazione dell'area.

La protesta, culminata in una petizione, nasce dal timore che l'eliminazione dei parcheggi e il divieto di sosta possano dare il colpo di grazia alle attività di vicinato, già in difficoltà per la carenza di stalli. Secondo i promotori, senza la possibilità per i clienti di fermarsi e per i fornitori di scaricare agevolmente le merci, il rischio è lo spegnimento definitivo di altre vetrine in una zona che soffre da tempo il degrado.

I rappresentanti dei negozianti hanno sottolineato come la mancanza di parcheggi sia il principale limite allo sviluppo della zona: «Molte attività stanno chiudendo proprio per questo motivo» spiegano i portavoce, aggiungendo che «non basta togliere le auto per attirare i turisti se poi, a pochi metri di distanza, regna l'abbandono». I commercianti lamentano inoltre un mancato coinvolgimento da parte dell'amministrazione nelle fasi decisionali, chiedendo di essere ascoltati per trovare soluzioni che non penalizzino chi vive e lavora nel quartiere.

Di parere opposto il sindaco, che vede nella chiusura al traffico l'unica strada percorribile per la riqualificazione urbana. L'obiettivo dichiarato è quello di dare maggiore visibilità e decoro al cuore antico di Massafra, allineandolo agli standard di altri centri storici di successo. Il primo cittadino ha rassicurato che il piano prevede comunque di garantire le operazioni di carico e scarico per le attività commerciali, difendendo la scelta come un investimento necessario per il bene comune e per il futuro turistico della città.

Nei prossimi giorni l'amministrazione presenterà un'iniziativa di valorizzazione curata da un'associazione locale che coinvolgerà una delle stradine più strette d'Italia, situata proprio in quest'area. La sfida resta quella di coniugare la visione di una città più vivibile e a misura di pedone con le esigenze pratiche di chi, tra largo Capreoli e via Vittorio Veneto, gestisce attività da generazioni e chiede di non essere messo di spalle al muro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 3 febbraio

Anche quest’anno il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto parteciperà ...

La Redazione - mar 3 febbraio

Nella mattinata di oggi, i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Massafra e Palagiano si sono riuniti ...

La Redazione - mar 3 febbraio

Il rapper massafrese Kid Yugi ha conquistato il secondo posto nella classifica mondiale Top Debut ...