news ed eventi CIA

Taglio del nastro per "La Primula": entra nel vivo il progetto di vita indipendente

Il taglio del nastro Il taglio del nastro © Comune di Castellaneta

Nei giorni scorsi, è stata ufficialmente inaugurata, a Castellaneta, “La Primula”: grazioso appartamento sito in via Stazione 32 con il quale entra nel vivo il progetto di “vita indipendente” promosso dall’ambito territoriale sociale Ta1.

Si tratta di un progetto volto a promuovere e favorire il benessere, l'inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità. Vede l'associazione Anffas Ginosa titolare, è rivolto a tutti i cittadini con disabilità, residenti a Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello e ha come obiettivo principale quello di favorire l'autonomia delle persone affette da grave disabilità e di evitare il ricorso, spesso ancora obbligato, all'assistenza sanitaria.

Con l'inaugurazione de "La Primula" prosegue il percorso denominato “Io sono abilitato a vivere da solo”, iniziativa che permetterà a tanti ragazzi di fare esperienze di vita autonoma all’interno di un vero appartamento, diventando così soggetti attivi a cui viene garantita la possibilità di autodeterminarsi.

“La Primula”, composto da quattro posti letto, due bagni e una cucina completamente attrezzata, è un appartamento completamente dedicato ai percorsi di autonomia e integrazione per persone con disabilità.

Al taglio del nastro di lunedì scorso sono intervenuti il vescovo della diocesi monsignor Sabino Iannuzzi, il sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa, gli assessori alle Politiche sociali di Castellaneta e Palagianello Edo Sanarico e Camilla Libraro, la responsabile dell'Ambito territoriale sociale Ta1 Marika Curci e il presidente di Anffas Puglia e Anffas Ginosa, Angelo Riccardi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 1 aprile

La rassegna culturale "LaterzaLegge24", che si è conclusa lo scorso 28 marzo, è ...

La Redazione - mar 2 aprile

Marcello Veneziani a Laterza per il 50° anniversario dell’intitolazione del liceo ...

La Redazione - mar 9 aprile

Laterza si fa strada per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa. ...