news ed eventi CIA

Torna la "Giornata della donazione": domenica al "San Pio" con Fratres Castellaneta

Sorride un donatore responsabile di Fratres Castellaneta Sorride un donatore responsabile di Fratres Castellaneta

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue di Castellaneta.

Domenica 18 maggio, dalle 8 alle 11, il Centro Raccolta dell'ospedale San Pio sarà operativo per raccogliere quante più sacche di sangue possibile.

L'invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e 65 anni e che abbiano un peso corporeo superiore a 50 kg.

Gli uomini e le donne in menopausa possono donare 4 volte l'anno (ogni 90 giorni), le donne in età fertile, invece, 2 volte l'anno.

È importante non essere completamente a digiuno prima della donazione ma è consigliabile fare una leggera colazione (caffè, the, acqua, biscotti secchi, fette biscottate).

Inoltre, si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.

Eventuali problematiche di salute pregresse o attuali, recenti viaggi, terapie croniche o occasionali vanno segnalate al medico selettore durante il colloquio.

LA COLAZIONE

Su direttiva sanitaria Asl Taranto, non dipendente dalle volontà della Fratres Castellaneta, non sarà più possibile consumare gratuitamente la prima colazione post donazione al bar dell'ospedale "San Pio".

Dopo la donazione di sangue sarà comunque cura dell'equipe del Centro di raccolta fornire al donatore succo di frutta, acqua, brioche o altri alimenti perfettamente sigillati come da normativa ospedaliera.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - gio 1 maggio

Pulizia della spiaggia, educazione all'ambiente e valorizzazione dei paesaggi ...

La Redazione - ven 2 maggio

Gli assessori comunali Cristiano Rizzi e Marika Fumarola stamane hanno ...

La Redazione - sab 3 maggio

In occasione del 130° anniversario della nascita di Rodolfo Valentino, ...