news ed eventi CIA

Trasferta amara per la Valentino: la Redel Reggio Calabria travolge il Castellaneta

La Valentino Basket Castellaneta in quel di Reggio Calabria La Valentino Basket Castellaneta in quel di Reggio Calabria

La Redel Reggio Calabria prosegue la propria marcia trionfale nel campionato superando agevolmente La Valentino Basket Castellaneta con il punteggio finale di 80-54.

Il successo ottenuto sul parquet del PalaCalafiore rappresenta la decima vittoria consecutiva per la formazione calabrese.

L’incontro si è aperto con una frazione equilibrata, in cui i padroni di casa hanno cercato di imporre il ritmo attraverso le giocate di Laquintana, Marini e Fernandez. Castellaneta ha tentato di replicare affidandosi alle iniziative offensive di D’Apice e Ojo, ma l’ingresso dalla panchina di Clark, autore di cinque punti consecutivi, ha permesso alla Redel di chiudere il primo quarto in vantaggio sul 23-17.

Il divario si è ampliato sensibilmente nel secondo periodo, quando l’ispirazione di Laganà in fase di rifinitura e il lavoro sotto canestro di Agbortabi e Marangon hanno spinto i neroarancio fino al massimo vantaggio di sedici lunghezze, prima che la reazione ospite fissasse il punteggio sul 47-37 all'intervallo lungo.

La frazione decisiva è stata la terza, durante la quale la circolazione di palla dei locali ha liberato al tiro Clark e Laquintana, precisi dalla lunga distanza. Nonostante alcune imprecisioni nella gestione dei possessi, la solidità a rimbalzo difensivo e l’apporto di Fiusco hanno consentito alla Redel di scavare il solco definitivo. Un gioco da tre punti completato da Agbortabi ha sigillato il parziale sul 69-45, rendendo l'ultimo quarto una pura gestione accademica del cronometro.

Negli ultimi dieci minuti di gioco, il vantaggio della capolista ha toccato i 26 punti, permettendo a coach Cadeo di ruotare l'intero organico e concedere spazio anche ai giovani Ripepi e Marianelli.

La sirena finale ha sancito il distacco netto tra le due formazioni.

REDEL VIOLA REGGIO CALABRIA- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 80-54

(23-17/47-37/69-45)

Redel Viola Reggio Calabria: Agbortabi 9, Fiusco 12, Marangon 4, Marinelli, Laganà 4, Fernandez 3, Zampa 4, Marini 11, Maresca 2, Ripepi, Clark 13, Laquintana 18. All. Cadeo.

Castellaneta: Diaz 4, Ojo 12, Lopez 7, Spina Diana 3, Buo, D’Apice 12, Casarola, Tumulis 2, Buono 5, Contini 9. All. Luisi.

Arbitri: Paolo e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG)

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Daniele Lavarra - mer 11 febbraio

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 stanno facendo ...

Aurelio Miccoli - dom 8 febbraio

La decisione singolare di 2 delle 4 virtù cardinali è forse dettata dalle aspre ...

La Redazione - sab 7 febbraio

Castellaneta piange Tonino Ottomanelli: il presidente della comunità itinerante "L'incontro", ...