La comunità di Massafra ha dato inizio ieri, venerdì 24 aprile, ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Scala con il rito della traslazione del simulacro.
L'evento ha segnato l'apertura ufficiale del calendario religioso che culminerà nella festa patronale della prima domenica di maggio, coinvolgendo il santuario e la collegiata di San Lorenzo in un percorso di fede che unisce la cittadinanza alla sua patrona.
La cerimonia è iniziata alle 16:30 con la partenza della teca dalla chiesa di San Benedetto. Come da tradizione, il trasporto è stato affidato ai muratori, a memoria degli antichi cavatori che operavano nelle gravine. All’imbocco di via del Santuario è avvenuto il passaggio di consegna del simulacro al rettore del santuario, seguito dall'ingresso nella struttura rupestre per l’apertura della teca e l’intronizzazione della Madonna. La giornata si è conclusa con la celebrazione della messa alle 18:00.
L’attenzione della città è ora rivolta a domenica 3 maggio, giornata centrale della festa. Il programma prevede alle 9:00 la celebrazione presieduta dal vescovo Sabino Iannuzzi, seguita dalla processione. Alle 11:00 si svolgerà la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi alla presenza delle autorità civili e militari, atto che darà inizio al corteo solenne per le vie del borgo e, nel pomeriggio, alla processione di gala per le principali arterie cittadine.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

