
Si è conclusa a Taranto, con la cerimonia di consegna attestati, la prima edizione del "Corso di Formazione di Alta Specializzazione in Diritto Ambientale" e tra i partecipanti c'erano anche tre avvocati massafresi.
Si tratta di Angelo Carbotti, Claudio Ripa e Giuseppe Losavio: sono loro i tre professionisti di Massafra che, insieme ad altri colleghi provenienti dalla provincia di Taranto e non solo, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, il 21 novembre nell'Hotel Mercure Delfino di Taranto.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Taranto Pietro Paolo Castronovi e l'assessore all’Ambiente Anna Tacente, l'ingegnere Raffaele Velardo che ha portato i saluti della dottoressa Vera Corbelli Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto avvocato Fedele Moretti ed il presidente della Fondazione Scuola Forense di Taranto avvocato Paola Donvito.
Il progetto è stato realizzato da ANF Sezione Taranto con il contributo di Cassa Forense ed in collaborazione con la Rivista Giuridica di Diritto Pubblico “AmbienteDiritto.it”. Il direttore tecnico-organizzativo del corso è stata l’avvocato Laura Di Santo.
Il corso ha previsto una serie di lezioni iniziate il 3 maggio con uno stage finale nella Prefettura di Taranto nello staff del Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e al comune di Taranto Direzione Ambiente, Salute e Qualità della Vita, con redazione di relativo project work.
La componente giuridica nella complessità delle tematiche ambientali riveste nei giorni nostri sempre maggiore importanza. Scopo del corso è stato quello di fornire strumenti conoscitivi sulla tutela dell’ambiente e del territorio, di formare professionisti altamente qualificati capaci di districarsi all'interno di in una disciplina così particolarmente delicata ed in continua evoluzione e di collaborare con pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche e private in attività di consulenza, nonché nella gestione di controversie giudiziali e stragiudiziali in materia ambientale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui