news ed eventi CIA

Trionfo di cartapesta: ecco i vincitori del 73° Carnevale di Massafra

I maestri cartapestai e i gruppi mascherati hanno scoperto ieri sera i verdetti della 73ª edizione del Carnevale di Massafra durante lo spoglio ufficiale delle schede votate nelle serate di domenica 15 e martedì 17 febbraio.

L’evento, svoltosi in un clima di forte partecipazione ed emozione, ha decretato i vincitori delle diverse categorie in gara sulla base delle valutazioni espresse da due giurie tecniche d'eccellenza, confermando l'alto livello artistico raggiunto dalle maestranze locali.

Nella categoria regina, quella dei Carri Allegorici Categoria A, il primo premio di 25.000 euro è andato all'opera «Nella stanza dei sogni interrotti» dell’Associazione Magic Club di Giuseppe Lapenna, che ha ottenuto 97 punti.

Per la Categoria B, il gradino più alto del podio e un premio di 9.500 euro sono stati conquistati dall'Associazione Artea di Antonio Festa con il carro «Dove sembra infinito anche un solo secondo», premiato con 89 punti.

Tra i Gruppi Mascherati, l’Associazione Lilliput APS onlus ha quasi raggiunto il punteggio massimo con «Un pizzico di Puglia», totalizzando 99 punti e vincendo 2.150 euro.

Mentre per le Maschere di Carattere il primo posto di 500 euro è tornato a Salvatore Acquaro con «Uno due tre... L'almanacco che fa per te».

Il sindaco Giancarla Zaccaro ha salutato i partecipanti con parole di elogio per il lavoro svolto: «Avete vinto tutti quanti, avete fatto illuminare gli occhi a tutti. Siate orgogliosi di voi stessi, la competizione deve essere con voi stessi affinché possiate migliorare». Durante la serata, Mino Miola di Confcommercio ha inoltre premiato Salvatore Valentini e Bianca Gallo per l’iniziativa «Vetrina in maschera».

A valutare le opere sono stati dieci esperti suddivisi in due commissioni. La giuria di domenica 15 febbraio era composta da: Tatiana Colapietro (presidente, docente di lettere), Anna Saccomanni (pedagogista), Cosmo Damiano Molfetta (docente d’arte), Raimondo Musolino (presidente del Circolo Fotografico di Taranto) e Fabio Greco (presidente Confapi). La giuria di martedì 17 febbraio ha visto impegnati: Salvatore Delvecchio (presidente, ingegnere), Alessandra Basile (fotografa), Lenny Mongelli (docente di italiano), Daniela Coscia (architetto) e Daniela Zizzi (psicologa e psicoterapeuta).

Con un montepremi totale di 154.850 euro, il Carnevale di Massafra ribadisce il suo ruolo di pilastro culturale ed economico per il territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 15 febbraio

La comunità di Massafra si appresta a celebrare la Solennità del Patrocinio della ...

La Redazione - dom 15 febbraio

È arrivata l’ufficialità nel Comunicato Ufficiale n. 181 del 13 febbraio ...

La Redazione - dom 15 febbraio

Domenica 15 febbraio, alle 15, lo stadio “Franco Fanuzzi” di Brindisi sarà teatro della 28esima giornata ...