news ed eventi CIA

Tutto pronto per la festa della Madonna della Scala

Madonna della Scala Madonna della Scala © Vivi

Massafra si prepara a festeggiare la sua patrona, la Madonna della Scala.

In città, su corso Italia, ponte e piazza Garibaldi, via Vittorio Veneto e vicino al duomo, saranno montate le artistiche luminarie a cura della ditta Faniuolo di Putignano.

Il 26 aprile alle 16:30, il simulacro della Beata Vergine verrà traslato dalla chiesa di San Benedetto al santuario dove verrà celebrata la messa che darà inizio alla novena.

Poi, dal 26 aprile al 4 maggio, ogni giorno alle 7 alle 18 verrà celebra la novena e la messa nel santuario (ecco tutto il programma della novena nel santuario), mentre alle 9 e alle 18:30 verrà celebra la novena e la messa nel duomo.

Domenica 5 maggio, invece, sante messe alle 7 e alle 8 mentre alle 9:30 sarà celebrata quella presieduta da monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi Castellaneta.

L’atteso rito della consegna delle chiavi della città si terrà alle 11. Al suo termine partirà la solenne processione per le vie principali della città. Nel pomeriggio altre celebrazioni religiose alle 16:30 e alle 18, a cui seguirà la processione, con una processione lungo le vie del borgo. 

La festa si concluderà alle 20 con il rientro della processione nel duomo e la santa messa solenne.

PROGRAMMA CIVILE

Piazza Garibaldi, cuore del centro storico della Tebaide d'Italia, sarà animata per tre giorni, da sabato 4 a lunedì 6 maggio. Tutti gli eventi sono organizzati dal comitato della festa patronale della Madonna della Scala.

La giornata di sabato 4 maggio avrà inizio con il deejay set con Giuseppe Delgiudice e Roberto Convertino. Evento finale alle 21 con lo spettacolo cabarettistico di MandrakeGiuseppe Ninno, in arte Mandrake, è un influencer noto per i suoi video comici sui social network, aprendo dapprima un canale Youtube e poi approdando su Instagram e TikTok, conquistando intere famiglie e soprattutto i bambini. Ha 1,9 milioni di follower e oltre 45,8 milioni di like. Su TikTok ha creato una sitcom, con una serie di personaggi (tutti interpretati da lui) che raccontano le difficoltà di una famiglia media italiana.

Domenica mattina si terrà la tradizionale "Consegna alla patrona delle chiavi della città" con la banda "Città di Massafra" diretta dal maestro Nicola Latorraca che dalle 8 suonerà per le vie di Massafra e accompagnerà la processione della Protettrice. Il corteo delle autorità sarà accompagnato dalla banda "Città di Conversano - Grande orchestra dei fiati G. Ligonzo" diretta dal maestro Angelo Schirinzi. Questi ultimi accompagneranno la processione di gala del pomeriggio e poi terranno un’esibizione nella cassarmonica con il concerto bandistico alle 21. Alle 23, invece, si terrà nei presso dello stadio Italia lo spettacolo dei fuochi pirotecnici della premiata ditta De Carlo di Gioia del Colle.

Infine lunedì 6 maggio alle 21 in piazza Garibaldi si terrà il concerto dei "Terroniabella" di Ostuni, gruppo folk di musica popolare meridionale, tra pizzica, tarantelle e tammurriate.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 27 aprile

Il liceo Domenico De Ruggeri di Massafra ricorda il dirigente scolastico Stefano Milda, dedicandoli ...

La Redazione - gio 25 aprile

Cala il sipario sulla Stagione Teatrale 2023/2024 organizzata dall’assessorato alla Cultura, ...

La Redazione - gio 25 aprile

«Le lezioni della storia non vanno mai dimenticate e tra queste la Guerra di Liberazione rappresenta ...