
Sabato 13 settembre, alle 18, nel santuario diocesano Madonna della Scala di Massafra avrà luogo una santa messa in suffragio di don Giuseppe Oliva, nel primo anniversario del suo ritorno alla casa del Padre.
Don Giuseppe Oliva, massafrese, è stato parroco della chiesa di San Francesco da Paola e rettore del santuario. Ordinato presbitero nel 2007, divenne rettore del santuario della Madonna della Scala nel 2012 e lo guidò con dedizione, valorizzando sia il luogo di culto sia la comunità. La sua scomparsa, nel settembre 2024, fu accompagnata da una profonda commozione: i funerali si svolsero lunedì 16 settembre nella chiesa parrocchiale di San Francesco da Paola, con lutto cittadino e serrande abbassate come segno di rispetto, mentre il sindaco sottolineò il vuoto lasciato dalla sua missione pastorale fatta di prossimità, musica e condivisione.
L’iniziativa di sabato rappresenta un momento di ricordo e riflessione. La santa messa si terrà nel santuario dove don Giuseppe aveva profuso impegno non solo religioso ma anche culturale: sostenendo restauri, valorizzando il complesso sacro e rilanciandone la fruizione anche nel contesto del turismo religioso.
Il santuario della Madonna della Scala, edificato all’interno della gravina, risale al XVIII secolo e conserva un ricco patrimonio artistico e devozionale. Vi si accede tramite una suggestiva scalinata, e al suo interno sono presenti tele seicentesche e un altare barocco dedicato alla Vergine, cui la tradizione attribuisce la protezione della città in antichi eventi miracolosi.
Questo rito commemorativo sarà l’occasione per la comunità di Massafra di ritrovarsi unita nel ricordo di un sacerdote che ha saputo interpretare con passione e umanità il suo ministero pastorale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui